Tel. +39 075 894 49 49

Bonus 1000 euro per i soggetti fragili: i requisiti, le scadenze e gli esclusi

Con la circolare n. 96 del 5 agosto 2022, l’INPS ha reso operativo il bonus per i lavoratori fragili che hanno utilizzato tutto il periodo di malattia indennizzabile (come confermato dalla Legge di Bilancio).

Bonus 1000 euro per i soggetti fragili: i requisiti

L’agevolazione di 1.000 euro è destinata ai lavoratori con disabilità grave (secondo la Legge 104), o con certificazione medica che confermi il rischio generato da immunodepressione, malattie oncologiche o terapie salvavita, che dal 17 marzo 2020 al 31 marzo 2022 si sono dovuti assentare dal lavoro, causa pandemia.

Questi periodi sono stati equiparati a ricovero ospedaliero e coperti dall’indennità di malattia INPS.

La scadenza per l’invio della domanda

Sarà, ancora una volta, l’INPS a comunicare la data di avvio della procedura per poter inviare la domanda per il bonus di 1.000 euro. Si conosce la scadenza, stabilita al 30 novembre 2022.

Le informazioni si trovano nella circolare n. 96/2022, che definisce le modalità e i requisiti per i lavoratori fragili destinatari del bonus, per i periodi di mancata presenza al lavoro non coperti dalla malattia INPS.

Chi ne ha diritto?

Ad averne diritto sono:

  • operai di industria e impiegati del settore terziario e servizi;
  • agricoltori;
  • lavoratori dello spettacolo;
  • marittimi.

Gli esclusi

Ad essere esclusi, secondo le specifiche:

  • i collaboratori familiari (colf e badanti);
  • gli impiegati dell’industria;
  • i quadri (industria e artigianato) e dirigenti;
  • portieri;
  • lavoratori autonomi e i lavoratori iscritti alla Gestione separata.

Leggi anche: BONUS 800 EURO PADRI SEPARATI: COME OTTENERLO E COME FUNZIONA


Le regole della circolare INPS numero 96 del 5 agosto 2022

Le regole del bonus per i lavoratori fragili:

  • essere stato, nel 2021, lavoratore dipendente del settore privato e avere avuto diritto alla tutela previdenziale della malattia a carico dell’INPS;
  • avere presentato nel 2021 alcuni certificati di malattia secondo il comma 2 dell’articolo 26 del decreto-legge n. 18/2020, convertito dalla legge n. 27/2020, in quanto lavoratore in possesso del riconoscimento dello stato di disabilità con connotazione di gravità (art. 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104) o di certificazione rilasciata da organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti di malattie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita;
  • avere raggiunto nel 2021 il periodo massimo indennizzabile di malattia disciplinato dalla specifica normativa;
  • non avere reso nel 2021 la prestazione lavorativa in modalità agile nei periodi per i quali il richiedente il bonus ha presentato certificati di malattia.

Come fare domanda

Sarà possibile inoltrare la domanda in via telematica, utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS.

Sarà anche possibile fare richiesta contattando il servizio di Contact Center integrato, al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile.

Ci si potrà rivolgere – nel caso di necessità – agli Istituti di patronato.

Questo post Bonus 1000 euro per i soggetti fragili: i requisiti, le scadenze e gli esclusi é pubblicato da Immobiliare.it.