Tel. +39 075 894 49 49

Bonus Under 36: quando solo uno dei due acquirenti ha meno di 36 anni

In una risposta pubblicata sul sito web Fiscooggi.it, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito a quali agevolazioni sulla prima casa ha diritto una coppia in cui solo uno dei due acquirenti ha i requisiti per richiedere il cosiddetto “Bonus Under 36”.

Bonus Under 36 quando solo uno dei due compratori ha i requisiti

Il quesito di partenza è posto da una contribuente che domanda se sia possibile per lei, 34 anni e Isee inferiore a 40.000 euro, usufruire delle agevolazioni under 36. Aggiunge la richiedente: la casa in oggetto sarà intestata a lei e a un’altra persona over 36.

Le agevolazioni per chi rientra nel Bonus Under 36

L’Agenzia delle Entrate esplicita che, dei due acquirenti, la persona under 36 potrà beneficiare delle agevolazioni per la quota di sua spettanza: usufruirà dell’esenzione dal pagamento delle imposte di registro, ipotecaria e catastale o, se l’acquisto è soggetto a Iva, del credito d’imposta pro quota.

Di cosa beneficia l’acquirente superiore a 36 anni

L’altra persona, di età superiore a 36 anni, avrà comunque dei vantaggi. Se ha diritto all’agevolazione “prima casa”, pagherà sulla sua quota l’imposta di registro agevolata (2% sul valore dell’immobile, con un importo minimo di 1.000 euro) e le imposte ipotecaria e catastale nella misura fissa di 50 euro ciascuna. Se l’acquisto è soggetto a Iva, saranno dovute l’Iva agevolata al 4% e le imposte di registro, catastale e ipotecaria nella misura fissa di 200 euro ciascuna. Se non ha diritto ad alcuna agevolazione, pagherà sulla sua quota le imposte in misura ordinaria (imposta di registro del 9%, con un importo minimo di 1.000 euro, e imposte ipotecarie e catastali nella misura di 50 euro ciascuna. Se l’acquisto è soggetto a Iva saranno dovute l’Iva ordinaria al 10% e le imposte di registro, catastale e ipotecaria nella misura fissa di 200 euro ciascuna.

di Aurora Tamigio

Questo post Bonus Under 36: quando solo uno dei due acquirenti ha meno di 36 anni é pubblicato da Immobiliare.it.