Questi due anni di pandemia ci hanno mostrato chiaramente come avere uno spazio aperto in casa sia un vantaggio. Un terrazzo, da questo punto di vista, è una grande fortuna. In grado di far respirare casa e offrire un’ambiente per rilassarsi, un terrazzo decorato e arredato è un’ottima soluzione a diverse esigenze.
I vantaggi di un terrazzo
Soprattutto in estate, avere un terrazzo diventa un vero valore aggiunto al relax: è possibile invitare degli amici la sera a sorseggiare una bevanda fresca; prendere il sole senza dover ogni volta arrivare al mare; leggere un libro all’aria aperta e se reso a prova di bambino, è anche un ottimo spazio sicuro di gioco.
Leggi Anche: COSA ACCADE QUANDO LA RISTRUTTURAZIONE DEL TERRAZZO DANNEGGIA IL VICINO?
Terrazzi e bambini
Una delle principali preoccupazioni di chi prende in considerazione l’idea di acquistare un appartamento con balcone è la potenziale pericolosità in caso di bambini piccoli.
Ma non c’è motivo di preoccuparsi, basterà rendere l’ambiente a prova di bambino come per tutte le altre stanze di casa: cancelletti con il blocco, para spigoli, tappetoni morbidi e così via. Anzi, se ben attrezzato per il gioco, un terrazzo può diventare un vero e proprio angolo di paradiso per i bambini, che si trovano, senza essere sballottolati in giro, a due passi da uno spazio aperto su misura per loro e i loro amichetti.
Svantaggi dell’avere un terrazzo
Certo, i vantaggi qui accennati non sono a costo zero. Avere un terrazzo, e tutto ciò che questo ha da offrire, comporta delle spese aggiuntive:
- sull’effettivo costo dell’immobile nel caso di una compravendita;
- spese condominiali più alte;
- a causa della manutenzione, esposizione al sole e infiltrazioni d’acqua richiedono un monitoraggio costante;
- l’installazione di un sistema di sicurezza adeguato.
Questo post Casa con terrazzo: tutti i vantaggi e gli svantaggi é pubblicato da Immobiliare.it.