Tel. +39 075 894 49 49

Casa Moderna: a Udine tutte le novità in fatto di arredamento

Un vero e proprio punto di riferimento in materia di arredo di interni ed esterni: quest’anno Casa Moderna arriva alla sua 66esima edizione. La manifestazione si terrà dal 5 al 13 ottobre alla Fiera di Udine, con circa 250 espositori che presenteranno tutte le più importanti novità in tema abitativo: sicurezza, ecosostenibilità, arredo del giardino e della cucina, illuminazione, stufe e caminetti. Nella fiera saranno rappresentate anche le diverse istituzioni e associazioni di categoria.

Oltre all’esposizione principale sono previste diverse rassegne: una di queste è Casa Biologica, all’interno del padiglione 8, che asseconda la richiesta sempre maggiore da parte dei clienti per costruzioni ecosostenibili e bioedilizia. La maggiore consapevolezza ambientale, ma anche i benefici economici che ne derivano e le agevolazioni fiscali disponibili hanno stimolato una notevole crescita per questo settore.

Si posiziona su un filone simile anche un altro percorso espositivo: Casa Verde, nel padiglione 4 e nelle aree esterne. Improntata al benessere della persona, ma legata anche al rispetto dell’ambiente, risponde alla richiesta in costante aumento di un collegamento tra spazi interni ed esterni. Il desiderio di accedere più facilmente a luoghi verdi e spazi outdoor, per fuggire da una vita di sedentarietà e uffici chiusi, contraddistingue l’abitare del nostro tempo.

Un’esigenza che esiste da sempre quando si parla di casa è la sicurezza: con Casa Sicura ecco tutte le novità in materia di videosorveglianza, sistemi antifurto e antincendio, recinzioni, serramenti e impianti domotici. Cambiano i gusti e le esigenze in fatto di arredamento, ma la protezione dell’ambiente domestico rimane una questione imprescindibile.

Infine, spazio anche alla solidarietà con Tempesta Vaia: Pefc (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) ha lanciato il progetto di filiera solidale per chiedere alle aziende certificate di acquistare legname proveniente dalle foreste del nord est, distrutte dal violento uragano nell’ottobre del 2018. In questo modo il materiale verrà recuperato dagli alberi caduti e non più importato.

di Giulia Dallagiovanna

Questo post Casa Moderna: a Udine tutte le novità in fatto di arredamento é pubblicato da Immobiliare.it.