Tel. +39 075 894 49 49

Comprare casa nei borghi più belli (e cari) d’Italia

L’attenzione verso i piccolissimi paesini che costellano tutto il territorio italiano è in costante aumento, al punto che il Ministero dei Beni Culturali ha deciso di proclamare questo 2017 come l’anno dei borghi. Un’iniziativa che punta a valorizzare ancora di più questi piccoli agglomerati, molto spesso ricchi di storia e cultura, che possono essere un’attrazione importante per le nuove forme di turismo e per il rilancio dell’economia italiana. La spinta verso la promozione di quelli che sono noti come i borghi più belli d’Italia non sta comportando soltanto l’aumento dei flussi turistici, ma anche l’impennata dei costi delle case. Immobiliare.it ha deciso di verificare quali sono i venti borghi più belli e più cari d’Italia, scoprendo che in molti di loro i prezzi sono addirittura più alti del doppio rispetto alla media nazionale.

La riviera ligure domina la classifica

La Liguria è sicuramente la regione dei record all’interno di questo studio. Qui si trova il borgo più caro d’Italia, Laigueglia, in provincia di Savona. Nel borghetto marino il prezzo medio degli immobili residenziali è pari mediamente a 5.071 euro al metro quadro, cifra che confrontata al dato nazionale risulta più alta del 161%. Anche il terzo gradino del podio è occupato da una località ligure, Vernazza, nel cuore delle Cinque Terre: in questo borgo per comprare un immobile servono mediamente 4.468 euro al metro quadro, il 130% in più rispetto ai 1.940 euro al metro quadro della media nazionale e il 76% in più rispetto ai prezzi richiesti nella provincia di La Spezia. Ma la regione conta ancora cinque località nella top 20 dei borghi più belli e più cari d’Italia. A Cervo e a Noli, rispettivamente in provincia di Imperia e di Savona, chi vuole comprare casa deve mettere in conto una spesa media che si aggira sui 3.900 euro al metro quadro, praticamente il doppio rispetto al prezzo medio italiano.

Le altre tre località liguri in classifica sono Framura, in provincia di La Spezia, all’ottavo posto, Moneglia, in provincia di Genova, all’undicesimo e Seborga, in provincia di Imperia, al diciannovesimo.

Il mare come plusvalore

Guardando alla classifica dei più cari fra i borghi più belli d’Italia emerge come il mare sia un valore aggiunto, considerando che molte delle località affacciano su un tratto di costa. Al secondo posto della classifica, per esempio, si trova Sperlonga, in provincia di Latina: qui i costi superano la media nazionale del 141%, con un prezzo medio richiesto di 4.676 euro al metro quadro. Cifra, questa, che supera del 119% la media della provincia.

In Campania, la provincia di Salerno e la sua costa è la parte più ricca di borghi molto costosi per chi vuole comprare casa: qui si trovano infatti Furore e Conca dei Marini, dove i prezzi si aggirano fra i 3.500 e i 3.400 euro al metro quadro.

Non potevano mancare le perle delle due grandi isole italiane: nella top 20 dei borghi più cari sono rientrati anche Cefalù, in provincia di Palermo, e Carloforte, nell’area di Carbonia-Iglesias, dove i costi degli immobili superano rispettivamente del 31% e del 16% il prezzo medio richiesto in Italia.

Lago, montagna e Centro Italia

Se il mare sembra essere il valore aggiunto per molte mete della classifica, le località montane rientrate in graduatoria sono tutte concentrate in Trentino Alto Adige: la prima in ordine di prezzo è Vigo di Fassa, in provincia di Trento, dove le case costano mediamente 3.648 euro al metro quadro, il 69% in più rispetto all’area circostante e l’88% in più rispetto ai prezzi italiani. Ma è la provincia di Bolzano a contare più località in classifica: qui troviamo infatti Egna, Chiusa e Vipiteno; se in questi borghi i prezzi sono fra i più cari, rispetto al dato provinciale i costi degli immobili risultano più bassi.

Sul fronte lago si trovano due mete: una sul lago di Como, Tremezzina, con prezzi che superano del 60% la media provinciale e quella nazionale, e una sul lago di Garda, Gardone Riviera, dove per un immobile si paga il 44% in più rispetto alla media.

La Toscana, a sorpresa, ospita un solo borgo fra quelli più cari ed è Montescudaio, nell’area di Pisa. In Centro Italia si trova anche Castel Gandolfo, sui colli romani: per comprare casa qui servono 2.498 euro al metro quadro, il 9% in meno rispetto ai prezzi della provincia di Roma, ma il 29% in più rispetto alla media nazionale.

Fonte: https://www.immobiliare.it/news/comprare-casa-nei-borghi-piu-belli-e-cari-d%e2%80%99italia-30362