Tel. +39 075 894 49 49

Contratto di locazione: è possibile subaffittare un ufficio o un negozio?

Sei il titolare di un contratto d’affitto per un immobile a uso commerciale e decidi di cedere la tua attività: chi rileva l’azienda, però, vuole rimanere nello stesso locale in modo da garantire continuità alla clientela. È possibile non interrompere il contratto mettendo in atto una sublocazione? La risposta è sì, ma a determinate condizioni.

Il consenso del locatore

L’articolo 36 della legge sull’equo canone è molto chiaro: la cessione o la sublocazione di un immobile a uso commerciale sono sempre possibili se, contestualmente, anche l’azienda viene ceduta o sublocata. In questo caso non è necessario ottenere il permesso del locatore, che può opporsi entro trenta giorni dalla comunicazione ufficiale tramite raccomandata, ma solo per gravi motivi. Se invece il potenziale nuovo inquilino non intende subentrare nell’azienda, allora è fondamentale l’approvazione del locatore. Una volta ottenuta, il conduttore iniziale dovrà spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno per comunicare la cessione o la sublocazione. Per evitare contenziosi, è consigliabile inserire già al momento della firma del contratto una clausola che autorizzi il locatario al subaffitto.

Eventuali debiti

Come comportarsi qualora ci siano mensilità non pagate del canone di affitto? Il locatore può liberare il precedente locatario dal suo debito, oppure pretendere i soldi da entrambe le parti: sempre partendo dal nuovo affittuario e poi, in caso di esito negativo, rivolgendosi al precedente.

Diritto di prelazione

L’inquilino di un immobile a uso commerciale ha il diritto di prelazione nel caso in cui il proprietario intenda vendere. Per questo motivo, il locatore deve comunicare prima a lui il prezzo e le condizioni di vendita e concedergli 60 giorni di tempo per prendere una decisione. In caso di risposta negativa, il proprietario può concludere la compravendita con altre persone, ma alle stesse condizioni proposte all’inquilino.

di Laura Fabbro

Questo post Contratto di locazione: è possibile subaffittare un ufficio o un negozio? é pubblicato da Immobiliare.it.