Questa stanza non ha più pareti, ma alberi, cieli assolati e nuvole. Vien da parafrasare la celebre canzone di Gino Paoli per descrivere l’invenzione di CoeLux. L’azienda comasca ha infatti brevettato un sistema per ricreare dentro casa, in assenza di finestre, l’esperienza naturale del sole e del cielo.

CoeLux, un’invenzione tutta italiana
Fondata nel 2009, CoeLux è un’azienda high-tech con sede presso il polo tecnologico di ComoNExT, nelle vicinanze del lago di Como. Il marchio brevetta, progetta e produce soluzioni nell’ambito del design di interni in grado di ricreare l’esperienza naturale del sole e del cielo negli spazi indoor.

CoeLux è il risultato di un progetto di ricerca scientifica guidato dal professor Paolo Di Trapani, fondatore del brand, e condotto insieme a un team interdisciplinare di ricercatori nel campo della fisica ottica, chimica, scienze dei materiali, architettura e design.

La luce dove non c’è
CoeLux porta la luce dove non c’era prima, come per esempio architetture, istallazioni sia pubbliche che private, in zone della casa solitamente poco illuminate come corridoi, sotterranei, bagni ciechi. Un brevetto che migliora il comfort abitativo soprattutto nei Paesi del Nord Europa che soffrono di inverni lunghi, condizioni meteorologiche sfavorevoli e poche ore di luce naturale all’anno.

I benefici
I sistemi CoeLux, riproducendo indoor un cielo azzurro e soleggiato, creano una nuova dimensione architettonica dello spazio e stabiliscono quella connessione con il cielo tanto necessaria per il benessere, specialmente negli ambienti non illuminati da luce esterna, che richiedono una permanenza di lunga durata, come gli ambiti lavorativi e uffici.

Gli studi condotti da CoeLux in collaborazione con alcuni istituti di ricerca internazionali e università hanno evidenziato effetti positivi, tra cui l’aumento della produzione di melatonina, la riduzione dello stress, una migliore attenzione, concentrazione e prontezza al lavoro.

Dove vederlo a Milano
La qualità della luce emessa dal sistema CoeLux è paragonabile alla luce naturale: la sensazione di claustrofobia, che spesso si prova stando in spazi sotterranei, viene attenuata dalla piacevole sensazione di poter osservare una fedele riproduzione del cielo.

Un esempio di realizzazione è lo showroom Fenix Scenario di Milano, arredato anche con piante, strategicamente disposte sotto i sistemi CoeLux per beneficiare di una luce fedele a quella solare.

di Francesca Gugliotta
Questo post Creare la luce dove non c’è: l’invenzione di CoeLux per avere “il cielo in una stanza” é pubblicato da Immobiliare.it.