Tel. +39 075 894 49 49

Investimenti immobiliari: si punta sui contratti di locazione

Il futuro degli investimenti immobiliari? Senza dubbio è nei contratti di locazione. Stando infatti a quanto rivelato dall’ultimo Osservatorio condotto da Nomisma gli italiani alla ricerca di una casa in affitto sono di più rispetto a quelli interessati ad acquistare un immobile per andarci ad abitare.

Entrando maggiormente nel dettaglio, ragionando in termini numerici, sono circa 2 milioni le famiglie del nostro paese che si dichiarano intenzionate a ricorrere ad una locazione nei prossimi mesi; di queste 863mila già attivamente alla ricerca. Sul fronte dei contratti di acquisto, comunque, nonostante siano 2,6 milioni gli interessati, il 18% di questa cifra è alla ricerca di una seconda casa; si registra dunque un bell’incremento nella percentuale di chi decide di investire nel mattone.

È la crisi ad aver modificato la domanda

Sono le difficoltà riscontrate dalle famiglie nell’accesso al credito ad aver determinato il passaggio della domanda verso l’affitto piuttosto che l’acquisto: nel 2010 il 77,8% degli italiani viveva in una casa di proprietà contro il 15,9% in affitto; oggi i proprietari sono in calo al 70,3%.

Chi decide di optare per l’affitto lo fa solo in minima parte per situazioni temporanee (studio o lavoro in altre città) ma piuttosto si tratta di una scelta fatta sulla base delle risorse economiche disponibili, considerandola anche un’opzione più conveniente rispetto alle spese di manutenzione che si avrebbero invece con un immobile di proprietà. Il limite, di base, non sembra essere la possibilità di accedere ad un credito bancario extra: sono infatti meno del 5% gli intervistati che dichiarano di non essere intenzionati all’acquisto di un immobile perché non dispongono dei requisiti necessari per ottenere un mutuo.

di Francesca Lauritano

Questo post Investimenti immobiliari: si punta sui contratti di locazione é pubblicato da Immobiliare.it.