Tel. +39 075 894 49 49

La nuova frontiera dell’arredamento è il “salvaspazio”

In attesa del Salone del Mobile di Milano, evento cruciale per quanto riguarda le novità sui trend dell’arredamento in Italia e nel mondo, spiamo ciò che è già stato messo in mostra a Colonia negli scorsi giorni, durante Imm Cologne, la fiera del mobile tedesca.

La riflessione che sembra guidare la più recente produzione di mobili riguarda lo spazio, una risorsa sempre meno abbondante e sempre più costosa. I giovani che cercano la loro prima casa, soprattutto nelle grandi città, adocchiano immobili di volumi ristretti in cui è doveroso, oltre che necessario, sfruttare al meglio ogni singolo metro quadrato. Da questo partono le idee che muovono le novità presentate nella fiera: orientarsi alla praticità e a soluzioni “salvaspazio”, con un particolare focus sui giovani acquirenti, che hanno anche a disposizione meno risorse economiche anche per l’acquisto dell’arredamento.

Proprio sulla base di queste riflessioni, sono ben due i padiglioni della fiera chiamati “smart” e ispirati dalle esigenze dei più giovani che vogliono praticità e versatilità senza perdere di vista le ultime mode in termini di design. A giudicare dai prodotti esposti vince il principio del “tutto in uno”. Tra i mobili presentati in un approfondimento del giornale tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, troviamo un armadio che in poche mosse si trasforma in scrivania; un tavolino pieghevole (dell’azienda italiana Terraneo) che si ricava dallo sportello di un pensile; armadi costruiti e ricavati da sottotetti o vani scale. Oltre a quello della praticità e del “salvaspazio” vanno citati altri due importanti trend per chi costruisce complementi d’arredo: uno è quello del colore, sempre più acceso e variegato; l’altro riguarda il design personalizzato, con oggetti disegnati appositamente per uno specifico cliente che, in questo caso, avrà più risorse da investire e quindi esigenze più particolari e dettagliate.

 

Fonte: https://www.immobiliare.it/news/la-nuova-frontiera-dellarredamento-e-il-salvaspazio-29831