Tel. +39 075 894 49 49

Marche, mercato immobiliare a due velocità per vendite e affitti – Giugno 2021

Il mercato immobiliare delle Marche presenta due andamenti di segno opposto, in base al settore che si considera: il primo trimestre del 2021 si è infatti chiuso positivamente per il reparto delle compravendite; al contrario, il segmento degli affitti ha subito una flessione dei valori di riferimento.

È questa la fotografia scattata dal nostro ultimo Osservatorio, che potremmo sintetizzare anche attraverso queste cifre: alla fine di marzo i prezzi richiesti da chi vende casa nella regione sono cresciuti dell’1,2% e la media del costo al metro quadro degli immobili residenziali si è alzata a 1.718 euro. Inversamente, per le case in affitto, a fronte di un calo del 2,6% nel trimestre, i canoni si sono abbassati a 7,50 euro al metro quadro.

Lo scenario tra città e provincie

Volendo entrare più nel dettaglio sull’andamento dei capoluoghi di provincia, si può notare che l’aumento del costo delle case in vendita è una tendenza molto omogenea e che riguarda tutti i principali centri urbani.

A emergere è la città di Pesaro, che non solo si conferma la pizza più cara per comprare un’abitazione, con un prezzo di 2.280 euro al metro quadro; ma è anche quella in cui l’aumento trimestrale è stato più evidente, addirittura del 5,9%. Segue poi la città di Ancona, in cui il prezzo medio al metro quadro per acquistare casa è di 1.549 euro, in crescita del 2,7%. Si parla di aumenti decisamente più contenuti, invece, per Fermo e Macerata, che registrano rispettivamente +1,4% e +0,2%.

Focus sugli affitti

Sul fronte degli affitti, invece, nelle Marche il trend al ribasso è confermato in maniera molto evidente anche dalle stesse città citate poco fa: a Pesaro, per esempio, si perdono più di 10 punti percentuali. Anche nella provincia di Macerata si registra una diminuzione consistente del 4,7%.

Poche le eccezioni: tra queste la città di Ascoli Piceno che in tre mesi guadagna 6,5 punti percentuali e quella di Fermo che, sebbene resti la città in cui è più economico affittare, ha visto una crescita dei canoni di locazione del 5%. Più contenuta la crescita della provincia di Ancona, che ospita numerose località turistiche in cui magari affittare una casa per le vacanze: +1,5%.

Questo post Marche, mercato immobiliare a due velocità per vendite e affitti – Giugno 2021 é pubblicato da Immobiliare.it.