Tel. +39 075 894 49 49

Mercato immobiliare siciliano: aumentano i canoni di locazione – Febbraio 2021

Andamento a doppia velocità per il mercato immobiliare residenziale della Sicilia che, secondo quanto messo in luce dal nostro ultimo Osservatorio, ha chiuso il 2020 con un incremento considerevole sul fronte dei canoni di affitto e una riduzione dei prezzi delle case in vendita.

Affitti in Sicilia: quanto costano?

Tengono bene le quotazioni dei canoni di locazione, che a livello regionale vedono un costo medio che si posiziona sui 6,7 euro al metro quadro. Si tratta di una cifra decisamente positiva, che vede una crescita del 6,3% su base annua e del 4,7% rispetto ai sei mesi precedenti.

Il trend, entrando maggiormente nel dettaglio, varia però da capoluogo a capoluogo; in linea generale quasi tutte le città dell’isola evidenziano variazioni positive, a eccezione di Ragusa e Siracusa che perdono rispettivamente il 9,1% e l’1,3% in 12 mesi. Molto bene, al contrario, le performance di Caltanissetta, Palermo e Catania, con aumenti compresi tra l’8,1% e il 7%; meno brillanti ma comunque molto positivi anche i risultati di Agrigento (+4,2%), Trapani (+3,4%) e Messina (+3,3%).

Numeri alla mano: affittare un trilocale a Catania di circa 75 mq oggi costa sui 570 euro al mese, la cifra più alta a livello regionale assieme a quella di Siracusa. Le locazioni più economiche dell’isola si trovano a Caltanissetta che, nonostante l’incremento più accentuato dei canoni di affitto (+8,1%), mantiene richieste contenute che si aggirano sui 300 euro per la medesima metratura di immobile trilocale.

Giù i prezzi delle case in vendita

Meno positivo, come abbiamo accennato, l’andamento dei prezzi di vendita delle case in Sicilia che su base annua perdono l’1,4% per una richiesta media regionale di 1.164 euro/ mq. Tutte le città, infatti, segnalano quotazioni in discesa più o meno accentuate e che raggiungono le riduzioni massime a Enna (-6,1%) e Trapani (-4,6/). Anche in questo caso la città più economica è Caltanissetta, mentre le più care sono Palermo (1.309 euro/mq), Catania e Messina (entrambe 1.130 euro/mq).

Questo post Mercato immobiliare siciliano: aumentano i canoni di locazione – Febbraio 2021 é pubblicato da Immobiliare.it.