Tel. +39 075 894 49 49

Natale 2017: cresce la spesa media degli italiani

Gli italiani non rinunciano ai regali di Natale. A rivelare questa tendenza ci ha pensato solamente qualche giorno fa l’annuale Xmas Survey condotta da Deloitte che, come da tradizione, si è occupata di indagare le intenzioni di spesa per queste feste da parte degli europei.

Le numerose scadenze fiscali di dicembre, come l’Imu o la Tasi giusto per citarne un paio, non scoraggiano dunque i nostri connazionali che non rinunciano a coccolare se stessi e i propri cari con qualche dono in più sotto l’albero. Già perché quest’anno, secondo le stime fatte proprio da Deloitte, nel nostro paese si spenderà il 4% in più rispetto al 2016, per una media di 528 euro a famiglia conto i 506 euro dello scorso anno.

Solamente in Spagna e Uk si spende di più

L’Italia infatti si guadagna la terza posizione sul podio su base europea per la maggiore propensione alle spese natalizie, dopo Spagna e Inghilterra che però evidenziano una percentuale di crescita minore del budget rispetto al 2016 (rispettivamente del +3% e del +2%).

Il segmento dell’online registra un ottimo ritmo di crescita, specialmente nel nostro paese che su base annua vede il ricorso al web incrementarsi del +16%, arrivando a raggiungere una cifra che supera più del doppio la media europea. Nonostante l’e-commerce abbia assunto un ruolo di vero e proprio volano per la crescita, risultati positivi sono stati collezionati anche da tutta quella serie di spese fatte “offline”, e cioè con i canali più tradizionali.

Sul fronte della tipologia di regalo sono i soldi e i viaggi i pensieri più apprezzati a livello europeo. Buone le performance anche per ciò che riguarda i libri che sembrano essere comunque l’acquisto più fatto in tutti i paesi presi in esame nella survey.

di Francesca Lauritano

Questo post Natale 2017: cresce la spesa media degli italiani é pubblicato da Immobiliare.it News.

Fonte: https://www.immobiliare.it/news/natale-2017-crese-spesa-italiani-34295/