Nasce “EnTer“, il sistema informatico a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni che promette di valorizzare il patrimonio immobiliare pubblico. D’ora in poi per le Pubbliche Amministrazioni di tutta Italia sarà più semplice fare sistema e candidarsi ai bandi del Demanio.
Una piattaforma a disposizione delle PA
La piattaforma permettere di raccogliere tutti i dati e le informazioni tecnico-urbanistiche relative agli immobili che appartengono a enti pubblici. Grazie a EnTer questi immobili potranno partecipare a progetti promossi dal Demanio, ad esempio quelli afferenti a “Valore Paese” che include “Cammini e Percorsi” e “Fari”, senza contare numerose iniziative di intervento urbano. Nel 2015 e 2016 sono stati 2.462 gli enti pubblici e 1.283 gli immobili del territorio che sono stati soggetti a valorizzazione. Ora, grazie a EnTer si potrà fare sistema e rendere la candidatura degli immobili a progetti di riqualificazione molto più semplice e immediata. La piattaforma consentirà anche un aggiornamento continuo e permetterà di segmentare i portafogli immobiliari sull’intero territorio italiano.
Come partecipare
Starà alle Pubbliche Amministrazioni, proprietarie di immobili che possono rientrare nei progetti promossi dal Demanio, candidarsi nell’area del sito dell’Agenzia del Demanio dedicata al sistema, inserendo tutte le informazioni necessarie all’interno dei moduli di partecipazione. Non esistono limiti di tempo: le PA possono accedere in qualunque momento e candidare i propri immobili alle iniziative in corso, o semplicemente aggiornare i dati relativi alle strutture. Una volta ricevute e valutate le candidature, gli organi territoriali dell’Agenzia del Demanio si metteranno in contatto con le Pubbliche Amministrazioni per iniziare insieme il percorso di riqualificazione e riuso degli immobili.
Questo post Patrimonio immobiliare pubblico: per valorizzarlo nasce EnTer é pubblicato da Immobiliare.it News.
Fonte: https://www.immobiliare.it/news/patrimonio-immobiliare-pubblico-valorizzarlo-nasce-enter-32313/