Tel. +39 075 894 49 49

Quando il design migliora l’umore: alcune idee per l’arredo

Una casa attenta all’ambiente, in cui gli spazi interni richiamino il mondo esterno e, soprattutto, che trasmetta una sensazione di calore e accoglienza. Uno spazio che si potrebbe definire un vero e proprio rifugio: è questo l’ideale di abitazione ricercato da sempre più persone e che, secondo la scienza, è in grado di influenzare le emozioni e migliorare l’umore di chi la vive. In un articolo di Harper’s Bazar, la designer di interni Amy Brandhorst e la psicologa Eleftheria Karipidi hanno stilato una lista di tecniche di arredo per dare vita a uno spazio domestico confortevole e positivo.

Prima di tutto, la luce

È l’illuminazione naturale quella che i nostri occhi e il nostro cervello amano di più: la luce del sole, con tutte le sue diverse sfumature, è in grado di trasmettere energia e buonumore. Non sempre, però, scegliere un appartamento con tante finestre risolve la questione. A volte serve qualche espediente per aumentare l’effetto dei raggi solari: la scelta giusta può essere puntare su superfici riflettenti come specchi, tavolini in metallo e vasi di vetro.

E quando arriva la sera? Meglio cercare di ottenere una luce più soffusa, che sia riposante per la vista e faciliti il rilassamento creando un ambiente più intimo e raccolto per tutta la famiglia.

Forme e colori

Anche l’aspetto degli elementi d’arredo può avere un impatto sulle emozioni. Mobili tondi o sferici comunicano calma ed equilibrio, che per i membri della famiglia o gli eventuali ospiti si tradurranno in un’idea di affidabilità e facilità di approccio. Lampade a sospensione a forma di sfera, specchi rotondi, tavolini circolari e altri mobili dalle linee curve permetteranno a tutti di sentirsi subito a proprio agio nell’ambiente e di rompere il ghiaccio più facilmente.

Un contributo simile può venire dai colori, in particolare dal blu: quest’ultimo è in grado non solo di infondere una sensazione di serenità, ma anche di agire direttamente sul nostro corpo, abbassando la pressione sanguigna. Una buona idea è quella di inserire un tocco di questa tonalità in camera da letto, per favorire il riposo notturno.

Tessuti e materiali

Le persone sono più felici quando sono a contatto con la natura: ma allora perché non portarla direttamente in casa? Materiali come legno, pietra e marmo per le pareti, lino, cotone e lana per i rivestimenti creano un’atmosfera calda e migliorano il tono dell’umore.

È bene consentire a tutti i cinque sensi di entrare in gioco: è possibile creare un vero e proprio ambiente multisensoriale attraverso i profumi che preferiamo o i tessuti di cui amiamo circondarci. Non esiste una vera regola in questo caso: ogni persona conosce quello che la fa stare bene e lo sceglie per il proprio spazio domestico.

di Giulia Dallagiovanna

Questo post Quando il design migliora l’umore: alcune idee per l’arredo é pubblicato da Immobiliare.it.