Dal 6 dicembre, con l’entrata in vigore del Super green pass, certificato verde spettante solo ai vaccinati e ai guariti dal Covid-19, le regole per accedere a diversi luoghi pubblici e locali sono cambiate, anche a seconda dei colori della regione di appartenenza.
Proviamo a fare un po’ di chiarezza semplificando le informazioni presenti sul sito ufficiale della Certificazione verde COVID-19, che invitiamo comunque a consultare per eventuali approfondimenti o chiarimenti in materia.
Green pass in zona bianca, gialla e arancione: le differenze tra base e rafforzato
In zona bianca o gialle chi è in possesso del Green pass base, può accedere liberamente a:
- spogliatoi di palestre, piscine e impianti sportivi, centri benessere.
- Mostre, musei e luoghi della cultura.
- Ristoranti degli alberghi (se clienti dell’hotel).
- Sport di squadra all’aperto.
- Impianti di sci (funivie, seggiovie, ecc.).
- Trasporto pubblico locale, treni regionali, treni dell’alta velocità, aereo e traghetti.
- Università.
In zona arancione, invece, per l’accesso ai luoghi sopra citati è sempre necessario il Green pass rafforzato, anche detto Super green pass. Infine è importante tenere presente che senza Super green pass è sempre precluso l’accesso a spettacoli, eventi sportivi come spettatori, ristoranti al chiuso, feste e discoteche e cerimonie pubbliche.
Come scaricare il Super green pass
Completato il ciclo vaccinale previsto dalle attuali normative – o in caso di guarigione naturale dal virus – è possibile ottenere e scaricare il Super green pass attraverso numerose modalità, sempre indicate sul sito ufficiale della Certificazione Verde COVID-19.
Per esempio, si può sempre fare affidamento sull’aiuto dei medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta o delle farmacie. Ma una soluzione forse più rapida e immediata consiste nel seguire una veloce procedura online. In questo caso le opzioni previste sono a loro volta due.
Attraverso identità digitale
È possibile ottenere il proprio Super green pass attraverso la propria identità digitale: bisogna autenticarsi con le proprie credenziali SPID o CIE e poi cliccare su download per scaricare il documento, che sarà comodamente disponibile in formato pdf.
Attraverso tessera sanitaria
Se non si è in possesso di un’identità digitale, allora sarà sufficiente anche solo la tessera sanitaria. In questo caso bisognerà completare l’apposito form inserendo:
- le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria, la data di scadenza della stessa e uno dei codici univoci ricevuti con:
- il vaccino (AUTHCODE)
- il certificato di guarigione (NUCG).
Come ottenere il Super green pass tramite app
Un’altra alternativa alle possibilità appena viste è costituita dalle applicazioni che si possono scaricare sul proprio smartphone e che consentono di avere una versione digitale del Super green pass sempre a portata di mano.
App Immuni
Si può scaricare il green pass utilizzando l’app Immuni attraverso l’apposita sezione “EU digital COVID certificate” visibile nella schermata iniziale dell’app.
Per ottenerlo bisogna inserire:
- le ultime 8 cifre del numero identificativo della tessera sanitaria;
- la data di scadenza della stessa;
- uno dei codici univoci ricevuti con:
- il tampone molecolare (CUN)
- il tampone antigenico rapido (NRFE)
- il certificato di guarigione (NUCG).
In alternativa a questi codici, si può inserire il codice autorizzativo (AUTHCODE) ricevuto via e-mail o SMS ai recapiti lasciati.
La Certificazione verde COVID–19 viene mostrata a video e il QR code salvato nel dispositivo mobile in modo che possa essere visualizzato e mostrato anche in modalità offline.
App IO
Si può acquisire il green pass anche utilizzando l’app IO.
È possibile salvare il certificato con il suo QR Code sul proprio smartphone, così da poterlo mostrare facilmente anche in modalità offline. In questo modo non si devono inserire codici o altri dati, ma sarà sufficiente aver fatto almeno una volta l’accesso in app con SPID o CIE.
La certificazione resterà comunque disponibile nella sezione “Messaggi” dell’app IO.
Come ottenere il Super green pass dal medico, dal pediatra o in farmacia
Come anticipato sopra, anche dal dottore e dal farmacista si può scaricare il super green pass accedendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria.
Per farlo basta comunicare ai medici il codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria e a quel punto il Green pass potrà essere consegnato in formato cartaceo o digitale.
Questo post Super green pass (detto anche rafforzato) e Green pass base: cosa si può fare é pubblicato da Immobiliare.it.