Tel. +39 075 894 49 49

Tra dolci colline e vigneti: un autunno da sogno in queste 7 fantastiche dimore

Si sta avvicinando uno dei momenti più affascinanti dell’anno: con l’arrivo dell’autunno, godendosi magari lo spettacolo rubicondo del foliage, si possono rivivere tradizioni antiche in molte regioni del Paese. E tra queste la regina indiscussa è probabilmente la vendemmia. Così, tra uve e pampini, vogliamo in qualche modo celebrare queste settimane attraverso una ricca gallery di 7 splendide dimore immerse tra i filari delle vigne.

Dal Piemonte fino al Salento, passando ovviamente anche per la Toscana o la Campania: puoi esplorare alcune delle proprietà più suggestive del Bel Paese. Ovviamente sorseggiando un bicchiere di vino.

Vista vigneti: un viaggio tra 7 magnifiche tenute

Un gioiello quasi inestimabile nel cuore del Chianti Classico, non lontano da Castellina: questa tenuta di 158,5 ettari ospita numerosi edifici (per una superficie totale di circa 4.500 metri quadri), tra cui una villa padronale, una cantina di vinificazione e alcuni casali in pietra attualmente usati in funzione ricettiva. Il vigneto di 19 ettari permette di produrre fino a 110mila bottiglie l’anno di vino Chianti Classico DOCG.

Questa antica villa, oggi totalmente restaurata, nelle vicinanze di Arezzo offre un totale di 1.200 metri quadri, in cui trovano posto 15 camere e 13 bagni. L’abitazione è immersa in un parco di piante secolari con bella vista sulla campagna; il terreno incluso nella proprietà è di 5,5 ettari e comprende, naturalmente, anche un vigneto.

A pochi minuti da Montepulciano, questo casale panoramico finemente ristrutturato ha una superficie di circa 350 metri quadri e si trova all’interno di un parco di proprietà di 2 ettari che oltre ad alcuni filari di vigna ospita anche circa 120 piante di ulivo.

Una intera collina con una spettacolare vista sulle colline del Monferrato e sulle Alpi fa da cornice a questa prestigiosa tenuta, che si trova a poca distanza dal centro di Asti. Originariamente un monastero, il cui nucleo più antico è datato 1683, la proprietà è composta da diversi edifici, tutti finemente ristrutturati nel corso degli ultimi 15 anni. I terreni di proprietà circondano la tenuta per un totale di 13 ettari, di cui 4,5 ettari sono vigneti biologici di Nebbiolo, Grignolino, Arneis e Sauvignon Blanc (per una produzione attuale di circa 20mila bottiglie).

Una proprietà da sogno per i grandi appassioni di vino e di viticoltura. Sulle colline del Monferrato, in Piemonte, questa magnifica tenuta di lusso risale agli inizi del ‘900 ed è l’edificio principale attorno al quale si aggiungono un cascinale, una piscina di 25 metri con zona relax, e infine un rustico da ristrutturare del XVIII secolo. Fanno parte della proprietà anche tre differenti cantine per l’imbottigliamento e la conservazione del vino. Infine, impossibile non menzionare almeno gli 11 ettari di terreno dedicati alla coltura di vigneti quasi centenari.

In provincia di Caserta, questa magnifica proprietà di lusso di circa 2.000 metri quadri si sviluppa attorno a un’ampia corte centrale, sulla quale si affacciano la villa principale di 800 metri quadri, un caseggiato su un unico piano e una magnifica piscina coperta. La residenza è infine arricchita da circa 5 ettari di terreni, in parte coltivati a vigneto e oliveto.

Questa proprietà ci porta in Puglia: nella campagna del basso Salento la villa di nuova costruzione è adagiata su un terreno di 7.600 metri quadri, in cui trovano spazio la piscina a sfioro e soprattutto il vigneto a spalliera con circa 350 piante di Malvasia nera di Lecce.

Questo post Tra dolci colline e vigneti: un autunno da sogno in queste 7 fantastiche dimore é pubblicato da Immobiliare.it.