Tel. +39 075 894 49 49

Tra le Colline del Chianti: 7 fantastiche proprietà in un paesaggio da cartolina

Settembre è il mese per antonomasia della vendemmia. E quindi, come non pensare a una delle regioni italiane più ammirate di sempre, che eccelle – oltre che per la sua bellezza naturale – proprio per la sua produzione enoica: il Chianti.

Le Colline del Chianti, a cavallo fra le province di Siena, Firenze e Arezzo, offrono paesaggi e scorci “da cartolina”, che – anche grazie ad alcune produzioni hollywoodiane – sono diventati un vero e proprio simbolo di italianità: colline dolci e ornate da filari di vigne o da uliveti secolari, in cui si adagiano piccoli borghi, pievi e le caratteristiche case coloniche in pietra.

E proprio su questi ultimi elementi ci vogliamo soffermare, attraverso un viaggio tra 7 bellissime proprietà che si possono trovare in vendita anche su Immobiliare.it.

Tra storia, lusso e paesaggi da favola: 7 proposte indimenticabili

È difficile trovare aggettivi adatti per descrivere questa splendida proprietà, che comprende una villa del XVII secolo, una cappella privata e una grande casa colonica. Nel comune di Greve in Chianti, si può godere di una privacy quasi assoluta e della bellezza di un territorio incontaminato.
Più nel dettaglio, la villa padronale ha una superficie di circa 1.400 metri quadri, che si distribuiscono su ampie sale di intrattenimento, varie sale da pranzo e studi, cucine e in totale sei camere da letto e sei bagni. Il parco privato che circonda la proprietà si estende invece per circa due ettari.

Questa stupenda villa si sviluppa su tre livelli oltre al piano soffitta e alle cantine interrate, per un totale di 18 vani e una superficie residenziale di circa 660 metri quadri. In tutte le stanze si possono ammirare le caratteristiche architettoniche tipiche delle ville e dei casali toscani. Il secondo fabbricato di 158 metri quadri è stato recuperato dalle scuderie della villa, si sviluppa solo al piano terra ed è diviso in tre appartamenti. Infine il parco di circa 5.000 metri quadri in cui è posizionata anche la splendida piscina con solarium.

Su Immobiliare.it si può trovare addirittura un piccolo borgo, circondato da terreni, vigneti e oliveti con circa 400 piante in piena produzione. La proprietà di Villa Collegalle comprende infatti, oltre a una villa del Cinquecento in ottime condizioni di manutenzione (con portali di pietra serena, camini anch’essi in pietra serena e una limonaia) anche un appartamento di circa 80 metri quadri con loggia e terrazza panoramica di 25 metri quadri e un secondo appartamento di circa 130 metri quadri con, con ingresso e giardino indipendente. Di fronte alla villa, inoltre, sono presenti due piccole coloniche.

Il Casale La Madonna si trova in pieno Chianti Senese, circondato da piccoli borghi e dalle morbide colline famose in tutto il mondo, punteggiate di boschi, vigneti e uliveti: una zona di alto pregio paesaggistico e naturalistico. Il casale si presenta all’esterno con la tipica muratura in pietra faccia a vista, rivelando una sagoma regolare e armoniosa, arricchita da una torretta; il corpo principale risale al 1811, sebbene alcuni documenti storici testimonino l’esistenza di un edificio in loco già in epoca seicentesca. La recente ristrutturazione ne ha senz’altro preservato lo spirito originario.

Idealmente equidistante da Firenze, Arezzo e Siena, nel cuore del Chianti, questa tenuta del ‘700 preserva tutto il fascino della sua storia secolare. Oltre agli ampi ed eleganti spazi interni, meritano una menzione particolare l’antica cappella di famiglia e la cantina, a cui si può eccedere anche dall’esterno attraverso una scalinata in pietra serena.

Nel cuore del Chianti, nelle vicinanze di Volpaia, questa Leopoldina, risalente al 1790, è circondata da uliveti e boschi e si affaccia su una splendida vallata. La proprietà si compone di una casa principale di circa 360 metri quadri circa, sviluppati su tre livelli e con cinque camere da letto e cinque bagni. È presente anche una ulteriore abitazione per uso dependance di 65 metri quadri, ampliabile fino a 90 metri quadri. Impossibile non menzionare anche la piscina privata e i 2 ettari di giardino.

Questa bellissima proprietà si trova a pochi chilometri da Castellina in Chianti ed è composta da due diversi edifici: da un lato, il casale principale, in pietra naturale di circa 430 metri quadri e a sua volta strutturato su due piani; dall’altro un’altra casa, di circa 250 metri quadri, ancora da ristrutturare. A tutto ciò si aggiungono circa 3,2 ettari di terreno che accolgono circa 200 ulivi, vari alberi da frutto e lecci. Colpisce anche l’originalissima piscina, che è stata integrata in un fienile aperto.

Questo post Tra le Colline del Chianti: 7 fantastiche proprietà in un paesaggio da cartolina é pubblicato da Immobiliare.it.