Se non si ha l’aria condizionata, quando fa molto caldo, è possibile far circolare l’aria e abbassare le temperature interne grazie a una serie di accorgimenti che si basano sui principi della fisica sulle correnti e sugli interscambi tra aria calda e fredda.
Ecco 10 modi furbi per far circolare meglio l’aria dentro casa.
Usare i listelli di vetro
Nei resort tropicali spesso le facciate sono costituite da listelli di vetro: essi, una volta aperti, annullano le pareti e lasciano entrare l’aria; quando invece arrivano i temporali, vengono chiusi parzialmente per non far entrare l’acqua, ma permettono il passaggio dell’aria fresca.
Dotare una casa di questo elemento può permettere di regolare il flusso di ventilazione secondo la stagione.
Per salvaguardare la propria privacy, si può scegliere il vetro satinato o un altro materiale non trasparente, come il legno.
Sfruttare le persiane esterne
Le persiane fissate all’esterno possono essere utilizzate per controllare la luce e le correnti d’aria: nelle ore più calde si possono chiudere, lasciando però aperti i vetri.
Inserire degli schermi nella struttura
Quando viene progettata e realizzata una casa nuova, è possibile inserire degli schermi fissi che hanno più funzioni: permettono la regolazione di luce e aria, diventano un elemento di design e consentono di lasciare le finestre aperte in tutta sicurezza.
Ne esistono di varie tipologie, dall’aspetto molto moderno, a stecche su supporti a scorrimento oppure a struttura forata realizzati con il laser.
Aprire finestre su lati opposti
Per creare un buon movimento d’aria, è sufficiente tenere aperte delle finestre posizionate su lati opposti della casa, meglio se sui lati più freschi, verso nord o verso est: ciò creerà correnti d’aria che rinfrescheranno gli ambienti.
Usare le persiane interne
Se la casa è dotata di persiane all’interno al posto delle tende, è possibile sfruttarle chiudendole o accostandole nelle ore più calde e lasciando aperti i vetri.
Leggi Anche: FAR ARIEGGIARE LA CASA: PERCHÉ È IMPORTANTE?
Far uscire l’aria calda dall’alto
Dato che l’aria calda tende a salire e quella fresca a scendere, la presenza di finestre nella parte alta degli ambienti oppure di lucernari crea una sorta di camino che fa fuoriuscire l’aria calda dall’alto.
Utilizzare i ventilatori
Anche l’uso dei ventilatori senz’altro aiuta a rinfrescare le stanze allontanando l’aria calda e sostituendola con quella un po’ più fresca: risultano particolarmente efficaci i ventilatori a soffitto, prodotti di qualsiasi forma e dimensione e alcuni dotati anche di illuminazione integrata.
Sfruttare gli spazi esterni
Se si dispone di uno spazio esterno, questo va sfruttato il più possibile, trasformandolo in una stanza all’aperto: l’ideale sono i porticati o le verande, che possono essere arredati con mobili robusti che resistano alle intemperie, come il legno, il vimini o il metallo, e che possono essere dotati anch’essi di ventilatori e di zanzariere per tenere lontani gli insetti.
Aggiungere l’acqua
La presenza di acqua aiuta senz’altro a rinfrescare l’aria: via libera quindi a vasche, fontane e piccoli stagni, con l’unica accortezza di tenere pulita l’acqua con piante e pesci in grado di allontanare le zanzare.
Usare le inferriate
Installare delle inferriate sulle porte e sulle finestre poste a piano terra o ai piani bassi consente di lasciare aperto per far entrare l’aria, ma mantenendo la sicurezza della casa.
Questo post 10 modi per far circolare naturalmente l’aria in casa é pubblicato da Immobiliare.it.