Tel. +39 075 894 49 49

A Milano il primo campus universitario sostenibile certificato Leed Gold

CampusX, società specializzata in student housing, realizzerà a Milano entro il 2023 la più grande residenza universitaria della città, nonché la seconda in Italia dopo quella di Tor Vergata a Roma, a sua volta firmata CX.

Il progetto si inserisce all’interno del piano che ridisegnerà il volto del quartiere Bovisa e conferma l’interesse sempre crescente per l’edilizia universitaria. Ecco tutti i dettagli dell’operazione.

Il primo student housing con certificazione ambientale

Il render di CX Place Milan Bovisa

Il CX Place Milan Bovisa si svilupperà su una superficie di oltre 26mila metri quadrati e vedrà la costruzione di due edifici gemelli con 948 camere e 1092 posti letto, che verranno realizzati da un team coordinato dal professor Marco Facchinetti, docente del dipartimento di architettura e studi urbani del Polimi, il Politecnico di Milano.

Non solo: il progetto prevede anche la creazione di aree verdi, attrezzature sportive e servizi per studenti e ricercatori in un’ottica di sostenibilità ed efficienza energetica tali da garantire l’importante certificazione Leed Gold (Leadership in Energy and Environmental Design).

Come spiega il ceo di CX, Samuele Annibali, questo è solo il primo dei tre campus che l’azienda costruirà nel capoluogo lombardo, che entro il 2025 potrà quindi offrire agli studenti universitari ben 10mila posti letto.

I lavori, appena cominciati, dovrebbero concludersi nel 2023, dopodiché Il CX Place Milan Bovisa sarà a disposizione del Campus Bovisa La Masa del Politecnico e del nuovo polo della Statale all’interno di Mind (Milano Innovation District).

di Laura Fabbro

Questo post A Milano il primo campus universitario sostenibile certificato Leed Gold é pubblicato da Immobiliare.it.