Tel. +39 075 894 49 49

Il momento è maturo: scopri queste 7 meravigliose proprietà con frutteto

Casali, ville di campagna, casolari: il viaggio che ti proponiamo tra queste proprietà segue un filo conduttore fatto di sapori autentici e italianissimi, quelli della terra. Ti vogliamo mostrare alcune delle affascinanti proposte tra gli annunci di Immobiliare.it, caratterizzate da ampi terreni occupati da meleti, ciliegeti, oliveti, vigneti, filari di alberi di pesco o di mandorle, solo per citare qualche esempio. Insomma, abitazioni idilliache per chi sogna di recuperare il legame antico tra casa e natura.

Tra i filari di alberi da frutto

Alle porte di Firenze, all’interno di un magnifico complesso ottocentesco, questa splendida limonaia ha una superficie interna di 294 metri quadri. Attorno all’immobile si sviluppa un ampio parco di proprietà di circa un ettaro, del quale circa 3.000 metri quadri sono curati a giardino e occupati anche da una splendida piscina a sfioro; la rimanente parte comprende un oliveto e un incantevole lago con cascata.

A Chiusi della Verna e in un contesto di notevole pregio storico, artistico e culturale – in cui si trovano il Santuario della Verna, il castello dei Conti Guidi di Poppi,e le splendide opere dei Della Robbia e di Cimabue – questo complesso immobiliare, composto da quattro unità per un totale di 1.200 metri quadri, è circondato da 20 ettari di terreno, in cui trovano posto 300 ulivi e 100 alberi da frutto. Sette ettari sono inoltre composti da alberi da legname pregiato come acero, noce e frassino.

A Parrano, in provincia di Terni, questo casolare del XVI secolo di 350 metri quadri è stato restaurato con un intervento che ha mantenuto le caratteristiche dello stile architettonico originale. All’esterno, la maggior parte della proprietà è occupata da un giardino con prato all’inglese, vari alberi ornamentali, numerose piante di rose antiche, 40 olivi, cipressi, tigli, gelsi e vecchi alberi da frutto.

In un contesto da cartolina, questo casale nel comune di Montone, nel cuore dell’Umbria, èdotato anche di dependance e piscina. Dispone di 2,5 ettari di terreno con 280 ulivi e un’ampia varietà di piante da frutto, tra cui fichi, noci, albicocchi, susini, nespoli, peschi, mandorli.

Questa villetta dal fascino tutto famigliare si trova a due passi dal paese di Bassano in Teverina. Tra i suoi punti di forza vi è ovviamente il terreno pianeggiante, di 3.780 metri quadri complessivi, che oltre a piscina e solarium, ospita un piccolo oliveto e una grande varietà di alberi da frutto, tra cui 20 noccioli.

Qualche proposta al mare

Ci spostiamo al mare, verso i colori, i profumi e i sapori tipici della macchia mediterranea con questa villa in provincia di Lecce. L’abitazione, arroccata sul mare in posizione unica e con vista panoramica vicina alle discese marine più affascinanti di tutta la costa, è circondata da 1500 metri quadri di terrazzato con muri a secco, piantumato con ulivi selvatici, fichi d’india e con piante tipiche della zona: corbezzolo, lentisco, carrubo, leccio, mirto, fico, oleandri e palme.

In un uliveto centenario, questa villa in provincia di Imperia è stata costruita secondo lo stile delle le tipiche terrazze liguri e sfruttando al massimo l’esposizione verso il mare, che è possibile ammirare da tutto il suo esteso giardino. Qui sono ospitate diverse varietà di piante da frutto, come ulivi secolari, limoni, fichi, fichi d’India, nespoli e agavi.

Questo post Il momento è maturo: scopri queste 7 meravigliose proprietà con frutteto é pubblicato da Immobiliare.it.