Tel. +39 075 894 49 49

Il pozzo dei desideri… a casa propria

Chiudi gli occhi, esprimi un desiderio, lancia la monetina!” Quante volte avete fatto questo gioco, a prescindere dall’essere adulti o bambini? E quanto vi ha fatto sognare la scena romantica in pieno stile disneyano di Biancaneve che canticchiando raccoglie l’acqua e incontra all’improvviso l’uomo della sua vita? Protagonista indiscusso dell’immaginario sognatore di generazioni è il pozzo: un oggetto misterioso, che scava laddove non vediamo e che, in quanto ignoto, può riservarci sempre delle soprese, o almeno è così che speriamo. Ebbene, qualche fortunato può vantarne di averne uno proprio all’interno della sua abitazione e chissà che tutte le mattine, uscendo di casa per andare a lavoro, non dia fondo al suo salvadanaio per provare a esprimere un desiderio al giorno. Abbiamo trovato sul nostro portale sette proprietà sul mercato complete di pozzi…magici o no, comunque bellissimi.

Ad Appiano Gentile una villa con porticato sul pozzo

Si trova ad Appiano Gentile la prima delle sette proprietà dotate di pozzo in vendita su Immobiliare.it. Si tratta di una villetta a tre piani riammodernata di recente, immersa nel verde in una tranquilla zona residenziale. Il giardino che la circonda è curato e ricco di fiori ed è lì che si affaccia un grande porticato da 40 metri quadrati, protetto da una tenda solare domotizzata con sensori antivento. Proprio di fronte a quest’ampia veranda si trova il pozzo di questa casa: dal design classico e scenografico, il recipiente raccoglie effettivamente acqua piovana che può essere utilizzata per l’irrigazione del giardino.

Un romantico e curatissimo casale nella campagna senese

L’aspetto è quello di un inconfondibile borghetto toscano e infatti si trova proprio nella provincia di Siena, a Sovicille, la seconda proprietà di cui parliamo. Si tratta di un complesso di più immobili, che comprendo un casale padronale su più livelli, giardino e piscina. Gli interni di rustico hanno solo lo stile, essendo molto curati in ogni minimo dettaglio, dal pavimento in cotto, al bellissimo camino a tutti i mobili in stile country. L’antico pozzo di questa abitazione si trova nel cortile all’interno di un bel giardino con piante e alberi, fra i quali pendono altalene e scalette per arrampicarsi e giocare immersi in uno dei paesaggi più famosi d’Italia, quello delle colline senesi.

Un pozzo lavatoio all’interno del condominio

Nel caso dell’appartamento in vendita a Montecreto, in provincia di Modena, il pozzo originale di proprietà condominiale aveva un’altra funzione nel suo antico utilizzo, quello di lavanderia. Si tratta infatti della classica costruzione a due vasche coperte da una tettoia in legno, per proteggere le lavanderine dalle intemperie. Si trova proprio di fronte allo stabile, all’interno del quale è in vendita un appartamento con vista sul giardino comune.

In provincia di Rieti una villa con piscina per sette persone

Nel caso di questo casale in provincia di Rieti, l’annuncio riguarda la possibilità di affittarlo per una fuga in campagna. Mobili antichi, un caminetto, una piscina per la bella stagione e posti letto fino a sette persone offrono sicuramente riparo dalla vita frenetica delle città. Il pozzo in questo caso è di epoca romana e contribuisce a rendere la location ancora più romantica.

Un fienile a Ferrara perfettamente conservato

A soli 9 chilometri dalla città di Ferrara, perfettamente conservato, si trova un fienile a due livelli che si caratterizza per pregiate finiture e antichi materiali a vista. Il tetto è caratterizzato da travi in legno e all’interno dell’immobile sono presenti anche due pilastri a vista in muratura. Il pozzo si trova all’interno del prato curatissimo che circonda il casale dai caratteristici portoni in legno e ferro.

Un villino fra i trulli pugliesi

A Montecamplo, in provincia di Taranto, si trova un bellissimo villino in vendita, immerso nella campagna verde pugliese. Fra fichi d’India, muretti a secco tipici della zona, ulivi cresciuti nella pietra calcarea, si trova il pozzo ancora perfettamente funzionante che completa una cornice davvero unica. La villetta è al centro di 2.000 metri quadri di terreno coltivato parzialmente ed è caratterizzata dalla presenza di un trullo finemente restaurato. Piscina fuoriterra, una grande voliera e un ampio pergolato in legno assicurano ai futuri acquirenti delle estati pugliesi davvero divertenti.

Alle pendici dell’Etna una proprietà ottocentesca da fiaba

Si chiude in Sicilia il viaggio fra le proprietà con pozzi romantici annessi: alle pendici dell’Etna, più precisamente a Linguaglossa, in provincia di Catania, è in vendita una dimora che risale agli inizi dell’’800, con vista mozzafiato dall’Etna fino allo splendido mare di Taormina.

All’interno del terreno si articola un’abitazione padronale, altre dependance, magazzini e pergolati immersi in un giardino sparso di inconfondibili profumi di agrumi, castagni e viti. Il restauro all’interno dell’edificio principale ha mantenuto l’uso dei vecchi materiali, come le piastrelle di ceramica e vanta un terrazzo con una vista unica al mondo. Il pozzo è inserito del cortile adiacente alla dimore. Allo stesso livello del terrazzo si trova anche la “casetta del forno” per godersi le bellissime sere d’estate siciliane gustando bontà appena sfornate. A completare questa meravigliosa dimora l’originale palmento, cioè la vasca adibita alla preparazione del vino, completo di cantina con botti originali in legno.

Questo post Il pozzo dei desideri… a casa propria é pubblicato da Immobiliare.it.