Tel. +39 075 894 49 49

Bonus prima casa per under 36: come funziona la regola del prezzo-valore

L’Agenzia delle Entrate ha recentemente affrontato un tema molto interessante sulla rivista FiscoOggi.it: chi acquista un immobile con il Bonus prima casa under 36 può usufruire del sistema prezzo-valore per determinare l’importo delle imposte da versare? E che cosa succede qualora decadano i requisiti per beneficiare dell’agevolazione?

Intanto rassicuriamo i contribuenti: qualora i requisiti per usufruire delle agevolazioni “prima casa under 36” vengano meno, dovranno essere pagate le imposte dovute, ma ciò non ha nessuna influenza sul sistema del prezzo-valore. Ecco i dettagli.

La regola del prezzo-valore: che cos’è e perché conviene

Il sistema del prezzo-valore prevede che la tassazione del trasferimento di un immobile (ovvero le imposte di registro, ipotecaria e catastale) sia calcolata sulla base del valore catastale, non sul prezzo di vendita. Ciò potrebbe anche rappresentare un vantaggio dal punto di vista economico per i contribuenti (dipende spesso dai singoli e specifici casi), ma garantisce al tempo stesso una maggiore trasparenza nelle compravendite per il fisco.

Questa regola è applicabile alle vendite di immobili a uso abitativo fra privati cittadini, ma non solo: il venditore può essere anche una fondazione, un’impresa o un’associazione in regime di esenzione IVA. Per finalizzare un contratto di vendita sotto questo regime è necessario presentare una richiesta specifica al notaio.

Bonus casa under 36, che cosa succede se decadono i requisiti

I giovani che non hanno ancora compiuto 36 anni possono beneficiare di notevoli agevolazioni sull’acquisto della prima casa tra il 21 maggio 2021 e il 30 giugno 2022 purché rispettino alcuni requisiti, come l’Isee inferiore ai 40mila euro. Se viene accertata l’insussistenza di tali requisiti, il contribuente dovrà provvedere al pagamento delle imposte dovute, ma potrà comunque beneficiare del sistema prezzo-valore. Attenzione però: è fondamentale che ne faccia richiesta esplicita nell’atto di compravendita.

di Laura Fabbro

Questo post Bonus prima casa per under 36: come funziona la regola del prezzo-valore é pubblicato da Immobiliare.it.