Tel. +39 075 894 49 49

Airbnb, accordo con il Comune di Milano per gli affitti a canone concordato

Dopo la partnership che ha coinvolto proprio Immobiliare.it e il Comune di Milano, Palazzo Marino sigla un’intesa anche con Airbnb per la promozione dell’affitto a canone concordato.

L’accordo unisce l’esigenza dell’attuale amministrazione di cercare di ridurre il prezzo degli affitti a quella dei cosiddetti host della nota piattaforma, cioè gli ospiti che cercano nuove prenotazioni in un contesto in cui i flussi turistici sono ben lontani dai livelli pre-pandemia.

Tra questi due poli si trovano tutte quelle persone che hanno bisogno di una sistemazione stabile, ma con una “scadenza” ben determinata e a breve o medio termine: lavoratori in trasferta, studenti, ricercatori e anche piccoli nuclei famigliari. Insomma, dei “cittadini temporanei”.

Ecco quindi che su Airbnb nascerà una pagina dedicata dove gli host troveranno due template di contratti di affitto a canone concordato (transitorio, da 1 a 18 mesi; e studentesco, da 6 a 36 mesi), oltre che le informazioni sulle agevolazioni previste dal Comune.

Affitti a canone concordato a Milano: le agevolazioni previste

Come abbiamo spiegato in questo approfondimento, l’affitto a canone concordato è generalmente una alternativa vantaggiosa sia per gli inquilini sia per i proprietari di immobili.

Inoltre, sono spesso previste ulteriori agevolazioni a livello locale, proprio come quelle del Comune di Milano e della sua agenzia Milano Abitare.

Più nel dettaglio, la misura del “Superaffitto giovani e famiglie” è rivolta ai giovani under 35 e alle famiglie in condizioni di disagio abitativo. Il contributo si applica nel caso di contratto di locazione a canone concordato con formula 3+2 anni e per un importo del canone non superiore a 9.600 euro all’anno.

La misura del “Superaffitto Breve”, invece, si applica nel caso di un contratto di locazione transitorio (altrimenti detto “breve”), cioè con una durata di minimo 30 giorni e di massimo 18 mesi e per un importo del canone non superiore a 9.600 euro all’anno.

Questo post Airbnb, accordo con il Comune di Milano per gli affitti a canone concordato é pubblicato da Immobiliare.it.