Per chi ha la fortuna di abitare in una casa che disponga di ambienti esterni, come terrazzi e balconi, arriva il momento dell’anno in cui diventa indispensabile prendersi cura di questi spazi, considerati il palcoscenico perfetto per momenti di svago e relax soprattutto in occasione della bella stagione.
In alcuni casi, però, riuscire a individuare le soluzioni giuste per rendere più accoglienti e confortevoli gli spazi esterni della propria abitazione può risultare difficile, specialmente nel caso in cui si disponga di budget limitati da dedicare a tali progetti oppure si debba fare i conti con metrature non troppo generose.
Ecco quindi in questa guida qualche consiglio pratico su come abbellire il balcone di casa con ispirazioni di design fai da te; ma anche su come arredare un balcone piccolo al meglio ottimizzando ogni centimetro.
Arredare un balcone, da dove partire
L’acquisto di arredi per gli esterni richiede la stessa cura e attenzione che normalmente si dedicano a quelli per gli interni: per ricreare uno spazio armonico non si può improvvisare, ma è bene compiere una serie di valutazioni preliminari.
Considera l’esposizione
Da considerare, innanzitutto, sono le condizioni climatiche: se a prevalenza secche oppure umide, può fare una bella differenza in termini di scelta dei materiali più adeguati. Ad esempio, la mobilia in resina essendo impermeabile risulta essere un’ottima opzione in situazioni umide. E attenzione alle condizioni troppo secche in caso di scelta di arredi in legno che corrono il rischio di seccarsi o rompersi, se non si ricorre a una manutenzione periodica.
Se l’esposizione dei terrazzi è troppo soleggiata, occorrerà pensare di acquistare un ombrellone, a vela o pieghevole a seconda delle necessità e degli spazi disponibili, per poter sfruttare l’ambiente al massimo. Arredare un terrazzo coperto può in questi casi risultare più semplice in quanto le condizioni climatiche influiscono decisamente meno sulla scelta degli arredi.
Pensa alle occasioni di uso e agli spazi
Un suggerimento importante nelle prime fase di arredo del balcone è quello di chiedersi quale sarà la funzione che si desidera che assolva: sarà uno spazio dedicato esclusivamente al relax? Oppure da predisporre a momenti di convivialità, magari in compagnia di amici e parenti?
Si tratta di valutazioni molto importanti, in base alle quali si dovranno individuare i complementi di arredo più funzionali da acquistare oppure creare fai da te.
Da ultima, ma non meno importante, c’è la valutazione degli spazi. Chiaramente una piccola metratura offre margini d’azione decisamente diversi rispetto a un ambiente più ampio, pertanto sarà necessario adottare alcuni accorgimenti ad hoc.
Arredamento di riuso o “green” per il terrazzo
Riciclare e ridipingere vecchi arredi può essere infatti una buona soluzione per chi dispone di budget limitati e desidera sfruttare al massimo la propria fantasia; in questo senso ottime possibilità sono offerte per esempio dai bancali di legno che si prestano a moltissime creazioni.
Il verde inoltre non può certo mancare per armonizzare balconi e terrazzi: se non si dispone di spazio a terra si possono adottare soluzioni alternative, come ad esempio le piante rampicanti. Le piante, inoltre, possono venire in aiuto anche nel caso di affacci non proprio caratteristici; in alternativa, se vasi e fioriere risultano essere troppo ingombranti, si possono nascondere i panorami con dei paraventi.
Come arredare un balcone piccolo in 4 mosse
Per arredare un balcone piccolo al meglio è indispensabile adottare qualche trucco che permetta una migliore gestione e organizzazione dello spazio, partendo però sempre dalle proprie abitudini ed esigenze.
- Nessun oggetto superfluo. Le ispirazioni per valorizzare un balcone piccolo, anche utilizzando arredi fai da te, oggi certamente non mancano e, se individuati quelli adeguati, con un grande focus sulla funzionalità, anche le metrature più limitate possono diventare l’ambiente perfetto per i diversi momenti della giornata.
- Risparmiare spazio e non avere troppi oggetti in giro: ecco l’obiettivo principale in questi casi. Via libera dunque ad arredi pieghevoli, come tavoli, sedie o sdraio da balcone, e mobilia multifunzionale in grado di assolvere a più compiti, come panche contenitori o pouf-tavolini. È possibile poi sfruttare la ringhiera per agganciare un piccolo tavolo o piano d’appoggio, oppure le pareti laterali da utilizzare in tutta la loro altezza per posizionare spazi contenitori o creare una sorta di serra.
- Il colore. La parola d’ordine per le nuance in caso di arredo di piccoli balconi è neutralità. Quando ci si deve occupare di uno spazio ridotto il colore infatti risulta essere essenziale: la preferenza di tonalità neutre ed uniformi contribuirà a ricreare uno spazio ordinato, che darà l’idea di essere più ampio che nella realtà.
- Le giuste luci. Per aggiungere un po’ di magia si potrà poi puntare sull’illuminazione, con ghirlande di bulbi soffusi oppure lampade da terra minimal, elementi in grado di dare un tocco di personalità e originalità allo spazio.
di Francesca Lauritano
Questo post Come arredare balconi e terrazzi: ecco i consigli per ogni esigenza é pubblicato da Immobiliare.it.