Sei mesi in cui saranno presentati a livello mondiale nella cornice del più grande evento post pandemia Covid-19: nuovi progetti, idee e modelli innovativi nel campo dell’architettura e del design. Ecco cosa ci si dovrà attendere a partire dal 1° ottobre 2021, quando l’Expo di Dubai porterà in scena il meglio delle ultime ricerche in questo ambito per un mondo più sostenibile, tecnologico e attento all’ambiente.
Un network globale per lo scambio di idee
Connecting minds, creating the future. Questo è il tema che si affronterà durantel’Esposizione Universale, che per la prima volta si terrà in un paese arabo, e a cui prenderanno parte oltre 190 Stati che nei loro padiglioni esporranno le idee più innovative e i risultati delle ultime ricerche, dove i saperi dell’ingegneria e dell’architettura si coniugano al servizio di un migliore stile di vita e della sicurezza. La manifestazione abbraccerà tutte le sfaccettature del mercato immobiliare, dall’urbanistica e l’architettura, agli spazi aperti e all’allestimento di interni.
Non solo design e architettura contemporanei
Certamente un largo spazio all’Expo 2020 Dubai sarà riservato alle ultime tendenze in materia di architettura e ai consigli di arredamento per migliorare il comfort abitativo, ma non solo. Il focus per questa nuova edizione si concentrerà anche sulle innovazioni tecnologiche e sull’impatto ambientale, e saranno mostrati progetti che si concentrano sempre più su un’economia circolare e un approccio green.
Il Padiglione Italia
Il Padiglione Italia, firmato da Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&M Ingegneria, sarà l’emblema della ricerca e della creatività tutta made in Italy e ripercorrerà tutti i passi che hanno portato alla creazione e alla nascita della struttura che sarà presentata proprio a Dubai. A corollario di questa presentazione ci sarà una sorta di Guida Glossario dei materiali che descriverà in ordine alfabetico tutte le risorse che sono state impiegate per la realizzazione di questo spazio.
di Francesca Lauritano
Questo post Architettura e design tra i protagonisti di Expo 2020 Dubai e del Padiglione Italia é pubblicato da Immobiliare.it.