A volte la suddivisione degli spazi di un appartamento prevede la presenza di un corridoio, magari di collegamento tra la zona giorno e la zona notte.
Ma come arredare un corridoio lungo e stretto?
Si tratta di una zona di passaggio, a cui spesso non si dà peso quando si sistema una casa, ma che può essere valorizzata.
Consigli per arredare un corridoio lungo e stretto
Vediamo alcuni consigli degli esperti su come migliorare l’aspetto di un corridoio stretto e su cosa invece va assolutamente evitato.
Soffitti alti
Se lo spazio ha anche dei soffitti alti, questo elemento va valorizzato, senza focalizzarsi solo sulla larghezza: la dimensione verticale può essere infatti una caratteristica che attira l’attenzione e può essere messa in evidenza da un tappeto colorato.
Corridoio buio
Se il corridoio è buio e interno alla casa, è meglio non mettere troppe luci e non puntare su una illuminazione forte: viceversa, è preferibile punteggiare il percorso con faretti a pavimento o a parete o illuminare il soffitto con un bordo di luce, in modo da rendere il passaggio più suggestivo.
Se pur in presenza di uno spazio interno e buio si vuole optare per la luce naturale, si può inserire una partizione verticale tra il corridoio e una stanza che sia dotata di una trasparenza almeno parziale, con pannelli che possono essere di vari materiali e che lasciano filtrare la luce dall’ambiente attiguo dotato di illuminazione naturale, mentre è da evitare invece l’uso del vetrocemento.
Leggi Anche: SALDI DI FINE STAGIONE: 5 PEZZI D’AUTORE DA NON LASCIARSI SFUGGIRE
Finestre orizzontali
In modo simile, si potrebbero aprire delle finestre orizzontali o inserire vetrate nella parte alta del muro che divide il corridoio e una stanza adiacente, in modo da far penetrare la luce naturale e illuminare l’ambiente.
Decorazioni e quadri
Questi spazi stretti non vanno assolutamente sovraccaricati sulle pareti con decorazioni e quadri, non solo perché non ci sarebbe lo spazio sufficiente per ammirare le opere, ma anche perché ciò non crea di certo un senso di ampiezza.
Ricorso alle piante
Un modo intelligente per arredare un corridoio stretto può essere il ricorso alle piante, che possono essere posizionate per terra sfruttando lo spazio sottostante a una mensola o a un tavolino.
Uso di specchi
Anche l’uso di specchi può essere un buon espediente per allargare visivamente lo spazio e prolungare le pareti, effetto che viene raggiunto specialmente se essi vengono posizionati negli angoli e vicino ai bordi.
Infine, un consiglio dettato dal buon senso: è controproducente cercare di trasformare a tutti i costi un corridoio piccolo nel focus creativo della casa; molto meglio accettarlo per quello che è, come luogo di passaggio, valorizzandolo nel miglior modo possibile, ma senza voler strafare.
Questo post Arredamento: alcuni consigli utili per valorizzare un corridoio lungo e stretto é pubblicato da Immobiliare.it.