Se non si è esperti di investimenti ma si ha un capitale da investire per ottenere dei rendimenti, è meglio rivolgersi un professionista di asset management.
Ma cosa si intende con questo termine, molto usato negli ultimi anni?
Vediamo cosa significa, a chi rivolgersi e quanto costa.
Definizione di asset management
L’asset management è la pratica di aumentare la ricchezza totale di un cliente, che può essere un privato o un’impresa, tramite l’acquisizione, la gestione e la negoziazione di investimenti che possono potenzialmente crescere di valore.
Leggi Anche: SCIA EDILIZIA: COME PUÒ TUTELARSI IL VICINO DI CASA?
Cosa fa un asset manager?
Colui che si occupa di questa attività si chiama asset manager ed è in sostanza un professionista del risparmio gestito.
La sua attività consiste nell’identificare le migliori strategie di investimento e nell’ottimizzare il rendimento del capitale, sulla base delle indicazioni del cliente e del suo profilo di rischio.
L’asset manager deve possedere molteplici competenze e deve conoscere le norme che regolano i mercati finanziari, le tecniche di asset allocation, i metodi di analisi delle variabili macro-economiche, le norme di risk management.
Il financial e il real estate asset manager
Questo professionista può essere sostanzialmente di due tipi, a seconda del tipo di patrimonio gestito.
Il financial asset manager si occupa sia di investimenti tradizionali, come azioni e obbligazioni, sia di investimenti alternativi, quali hedge fund, private equity, venture capital, materie prime, investimenti esg.
Il real estate asset manager, invece, è specializzato esclusivamente nella gestione del patrimonio immobiliare e consiglia il cliente circa la necessità di vendita o acquisizione, di ristrutturazione o riqualificazione degli immobili posseduti.
Quanto costa fare ricorso all’asset management?
Se si sceglie di ricorrere a una società di asset management per ottenere dei rendimenti, occorre pagare una commissione annua, chiamata commissione di gestione.
In qualche caso, in base al tipo di gestione effettuata, la commissione è in percentuale su base annua e varia tra lo 0,20-0,50% e l’1% del valore di portafoglio di investimento.
A questo costo si possono anche aggiungere le cosiddette commissioni di performance, ossia commissioni prelevate dalle società di gestione in base ai risultati ottenuti dal fondo.
Quali sono le principali società di asset management?
Sulla base dei dati del 2021, le maggiori società di asset management a livello mondiale, determinate dal patrimonio globale gestito, sono Black Rock con 7,3 mila miliardi di dollari, The Vanguard Group con 6,1 mila miliardi di dollari, UBS Group con 3,5 mila miliardi di dollari, Fidelity Investments con 3,3 trilioni di mila miliardi di dollari e State Street Global Advisors con 3 mila miliardi di dollari.
Questo post Asset management: In che cosa consiste e quanto costa il servizio é pubblicato da Immobiliare.it.