Lo scorso 28 gennaio l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti il modello per richiedere il Bonus mobilità sostenibile, il cosiddetto “Bonus monopattino”.
La domanda si presenterà invece per via telematica fra il 13 aprile e il 13 maggio. Vediamo un po’ più nel dettaglio di che cosa si tratta.
Bonus mobilità sostenibile 2022: che cos’è e a chi spetta
L’articolo 44 del Decreto Rilancio ha introdotto un Bonus per favorire la mobilità sostenibile. Nello specifico si tratta di un credito di imposta fino a 750 euro per chi, nel periodo compreso fra il 1° agosto 2020 e il 31 dicembre 2020, abbia acquistato mezzi a zero emissioni (o quasi) e contestualmente abbia rottamato un vecchio veicolo di categoria M1 (cioè con massimo 8 posti a sedere).
Tra le spese coperte dal Bonus ci sono i monopattini elettrici, le biciclette sia elettriche sia tradizionali, ma anche gli abbonamenti al trasporto pubblico e servizi di mobilità elettrica in condivisione o sostenibile.
Modello, istruzioni e domanda per il Bonus monopattini
Con il Provvedimento del 28 gennaio l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibili sia il modello sia le relative istruzioni per la compilazione. Inoltre ha chiarito quando e in che modo presentare l’istanza: esclusivamente per via telematica sul sito dell’Agenzia, da parte del contribuente o di un incaricato abilitato, dal 13 aprile fino al 13 maggio, come anticipato poco sopra. Entro 5 giorni verrà rilasciata una ricevuta che ne attesta la presa in carico o l’eventuale scarto.
Per quanto riguarda il credito di imposta maturato, si potrà utilizzare come detrazione nella dichiarazione dei redditi solo nel 2022. Un’ultima precisazione, infine, sull’ammontare del bonus: la norma prevede che sia fino a 750 euro, tuttavia, siccome il tetto di spesa complessiva è pari a 5 milioni, l’Ente si riserva di comunicare l’importo esatto spettante a ciascun contribuente entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’istanza (13 maggio 2022).
Questo post Bonus mobilità 2022, ecco il modulo per fare richiesta é pubblicato da Immobiliare.it.