Entro il 2022 molti italiani saranno costretti a cambiare televisione o ad acquistare un decoder che renda compatibile il vecchio apparecchio con la nuova tecnologia del digitale terrestre. Per venire incontro alle famiglie con i redditi più bassi era già stato introdotto un bonus di 50 euro per la rottamazione delle tv obsolete, ma adesso il Decreto Sostegni ha alzato la cifra e ampliato la platea dei beneficiari: 100 euro e nessun limite ISEE. Vediamo insieme come funziona questo bonus tv 2021.
Perché bisogna cambiare tv
Entro giugno 2022, in maniera graduale e per Regioni, si passerà dall’attuale standard televisivo DVB T1 a quello DVB T2, che garantirà una migliore qualità delle immagini. Chi ha comprato una televisione dopo il 2017 non dovrebbe avere problemi, ma tutti gli altri rischiano di non vedere i canali già a partire dal prossimo settembre.
Il bonus da 100 euro
Per i dettagli su come fare richiesta bisognerà aspettare la pubblicazione del decreto attuativo da parte del Mef e del Mise, ma è probabile che il bonus tv passerà da 50 a 100 euro. Inoltre non saranno previste limitazioni di reddito, ma chiunque potrà ottenere lo sconto dal rivenditore, a prescindere dall’ISEE, purché rottami un apparecchio acquistato o posseduto prima del 16 dicembre 2018.
Il bonus da 50 euro
In attesa che entri in vigore il nuovo bonus da 100 euro, per il momento e fino al 31 dicembre 2022 si può fare richiesta di quello da 50 euro. Im questo caso non è necessario rottamare un vecchio televisore, ma bisogna avere un ISEE sotto i 20mila euro. Il modulo per fare richiesta si trova sul sito del Mise.
di Laura Fabbro
Questo post Bonus tv 2021: 100 euro per il passaggio al nuovo digitale DVB T2 é pubblicato da Immobiliare.it.