Tel. +39 075 894 49 49

Casa nuova: gli Italiani (e i giovani) la sognano smart e tecnologica

Le innovazioni tecnologiche nell’ambiente domestico stanno assumendo sempre più importanza per gli Italiani che, almeno in un caso su due, pur di non rinunciare ad avere una casa smart sarebbero pronti ad abbandonare l’idea di vivere in grandi metrature.

Ecco quanto messo in luce da una recente ricerca condotta da NielsenIQ per LG Electronics, che si è occupata di tracciare l’andamento di questo nuovo trend, e il suo peso, all’interno del mercato immobiliare attuale.

Case dei sogni: tecnologiche e smart

Al netto di tutto possiamo affermare che la tecnologia aiuta a vivere la quotidianità più semplicemente. I benefici, per il 51% degli intervistati, si avrebbero soprattutto in termini di efficienza, per il 49% di comfort, mentre per il 35% di intrattenimento.

Stando a quanto evidenziato dalla ricerca sono principalmente i giovani (68%) a desiderare di possedere device intelligenti nella propria casa, volontà che sembra rafforzarsi in particolare al Sud (65%).

Gli irrinunciabili, per vivere sempre connessi

La voglia di abitare una casa sempre più tecnologica ha portato anche a un cambiamento rispetto agli ambienti maggiormente vissuti all’interno del focolare domestico; se infatti fino a 25 anni fa era la cucina la zona ritenuta da molti come la “regina” della casa, oggi il preferito è il soggiorno.

Questa inversione di trend deve molto anche agli elettrodomestici di ultima generazione, capaci di intrattenere in modo intuitivo e semplice, come le TV di ultima generazione, che devono essere smart per il 71% del campione.

Anche la camera da letto però riesce a ritagliarsi un ruolo di rilievo grazie ai dispositivi smart, come gli speaker audio, essenziali per il 33% degli intervistati, che consentono di impiegare il tempo attivamente.

di Francesca Lauritano

Questo post Casa nuova: gli Italiani (e i giovani) la sognano smart e tecnologica é pubblicato da Immobiliare.it.