Tel. +39 075 894 49 49

Come arredare case grandi con le piante

L’arredamento si fa sempre più green: tra le ultime tendenze in materia c’è il maggior ricorso a piante di grandi dimensioni per arricchire gli ambienti domestici. Vediamo insieme gli ultimi consigli di arredamento e le soluzioni più creative, capaci di portare tra le pareti di casa particolari specie tropicali over-size, oppure piccoli alberi.

Come nuovi inquilini

Avere una casa che ricorda un giardino è un desiderio piuttosto comune, specialmente in questo periodo in cui ci troviamo a spendere sempre più tempo nel nostro ambiente domestico. Le piccole giungle domestiche, molto amate soprattutto tra coloro che hanno la fortuna di disporre di grandi metrature, adesso sembrano lasciare più spazio a mono-piante giganti, capaci di conferire allo spazio un’allure più scenografica. Queste grandi piante, oltre a regalare un tocco di originalità agli ambienti, arrivano a ritagliarsi un vero e proprio “ruolo” all’interno della famiglia pronta ad accudirle.

Verso la creazione di nuovi paesaggi

Ci piace vedere verde, e non solo attraverso le finestre. Disporre alcune piante in diverse parti della casa può dare un nuovo slancio agli ambienti e costruire un effetto paesaggio suggestivo. Ficus lyrata, Ficus elastica, Schefflera arboricola, Monstera e Alocasia, sono solo alcune delle piante da preferire in questi contesti, in quanto hanno la caratteristica di guidare la vista attraverso specifici punti focali e, se messe assieme, hanno la capacità di dialogare tra loro senza rinunciare alle peculiarità che le rendono anche protagoniste.

Certamente, ogni pianta ha il suo stile e le sue caratteristiche espressive, ed è per questo che si rivela molto importante valutarle prima di riuscire ad individuare la tipologia più adatta all’ambiente. Quando si desidera progettare lo spazio domestico con le piante è importante partire leggendo le proporzioni degli arredi nella stanza; spesso, per esempio, si ritiene che in una stanza piccola una pianta di grandi dimensioni non sia appropriata, ma in realtà questa scelta potrebbe portare ad un ribaltamento della prospettiva, guadagnandone in estetica.

di Francesca Lauritano

Questo post Come arredare case grandi con le piante é pubblicato da Immobiliare.it.