Tel. +39 075 894 49 49

Come prendersi cura del pavimento in parquet in 5 semplici mosse

Dona un tocco di eleganza a qualsiasi ambiente. Contribuisce a creare un’atmosfera calda e accogliente. E porta con sé anche un’idea di prestigio. È il fascino del parquet. Una delle pavimentazioni più desiderate da chi deve arredare casa; soprattutto oggi che il suo utilizzo è stato sdoganato anche in bagno e in cucina, ovviamente con le dovute accortezze, e che grazie agli ampi e variegati cataloghi delle aziende specializzate le possibilità di scelta si sono moltiplicate.

A volte, però, a scoraggiare nel momento dell’acquisto, è la paura di ritrovarsi, dopo soli pochi anni, di fronte a un parquet con evidenti segni del tempo, per qualcuno affascinanti e per altri molto meno.

Cura del pavimento in parquet in legno

Come fare dunque per preservarne tutta la bellezza e garantirgli la lunghissima vita che lo caratterizza? Secondo gli artigiani di Boen, una delle più antiche aziende di parquet, nata come segheria nel 1641 in Norvegia e oggi presente in 50 Paesi, tutto si racchiude in una sorta di beauty routine quotidiana. In 5 semplici gesti che mantengono il legno bello e mettono il pavimento al riparo da graffi e abrasioni.

Cura del pavimento in parquet in legno

1 – Togliere le scarpe

Il primo accorgimento utile per proteggere il parquet è non calpestarlo con le scarpe. Proprio come fanno i giapponesi e in molti Paesi nordici, infatti, l’ideale sarebbe lasciare le calzature all’ingresso e in casa restare a piedi nudi. Senza dimenticare che, tra l’altro, stare scalzi contribuisce anche a migliorare la postura, stimola la circolazione sanguigna e aiuta ad alleviare le tensioni muscolari accumulate durante la giornata.

2 – Utilizzare i feltrini

Un tempo c’erano in tutte le case, oggi un po’ meno, ma riscoprire i feltrini, per chi ha il pavimento in parquet, è un accorgimento tanto vecchio quanto efficace. Applicarli alle gambe di tavoli e sedie e ai piedini di divani e poltrone permette di evitare graffi e abrasioni accidentali alla superficie del legno.

Cura del pavimento in parquet in legno

3 – Non lasciare il pavimento bagnato

In caso di caduta accidentale di liquidi, è consigliabile asciugare immediatamente il pavimento: serve a evitare che il legno li assorba e che di conseguenza si formino macchie o avvengano cambiamenti di colore.

Cura del pavimento in parquet in legno

4 – Utilizzare detergenti delicati

Niente prodotti aggressivi, come alcool o candeggina. Per la pulizia regolare del parquet sono sufficienti uno straccio umido e un detergente delicato, meglio se naturale e specifico per i pavimenti realizzati in legno.

5 – Controllare le superfici più esposte

Un altro utile (e solo apparentemente banale) accorgimento è passare ogni giorno in rassegna le zone di maggior utilizzo e quelle più esposte a bambini e animali domestici ed eliminare le tracce di sporco con un semplice straccio umido, anche senza detergente.

Cura del pavimento in parquet in legno

di Ilenia Carlesimo

Questo post Come prendersi cura del pavimento in parquet in 5 semplici mosse é pubblicato da Immobiliare.it.