A volte, oltre a una accurata pulizia degli ambienti, si desidera anche rendere la casa profumata.
È possibile farlo in modo naturale, senza ricorrere ai prodotti di origine chimica presenti in commercio?
La risposta è sì.
Ecco allora alcuni consigli su come profumare in modo gradevole la casa utilizzando sostanze naturali.
Bicarbonato di sodio
Il comune bicarbonato di sodio, molto economico e presente in ogni dispensa, ha il potere di assorbire gli odori: basta riempire di bicarbonato piccole ciotole o bicchierini e posizionarli in vari angoli della casa o in luoghi chiusi dove si generano cattivi odori, come frigorifero, mobili, scarpiere.
È consigliabile sostituirlo di frequente, ogni settimana, per mantenerne il potere assorbente.
Tè
Anche il tè ha la capacità di assorbire i cattivi odori: le foglie di tè essiccate possono essere collocate all’interno del frigorifero.
Spray di eucalipto e lavanda
È possibile creare in modo molto semplice uno spray con queste due profumazioni: si fa bollire dell’acqua con le foglie di eucalipto, la lavanda e del limone tritato; una volta raffreddato, si mette il liquido in un flacone spray, in modo da poterlo spruzzare negli ambienti per profumarli.
Leggi Anche: 5 CONSIGLI PER ORGANIZZARE UNA POSTAZIONE TRUCCO IN CASA
Oli essenziali
Gli oli essenziali, con le profumazioni desiderate, possono essere messi nei diffusori e collocati in varie stanze della casa.
Tra gli oli più indicati vi sono pompelmo, rosmarino, limone, menta piperita, arancia e cannella.
Caffè tostato
Se si ama il profumo del caffè, è possibile tostare dei chicchi di caffè utilizzando il forno ad alte temperatura per una decina di minuti: il profumo sarà molto persistente e si sentirà per ore in tutta la casa.
Erbe essiccate
Anche queste facilmente reperibili, possono essere un modo molto valido per profumare la cucina, semplicemente lasciando appesi i rametti: particolarmente profumati risultano le foglie di ulivo, di salvia e di alloro.
Vaniglia
Se si ama questo profumo, si può usare qualche goccia di estratto di vaniglia lasciandolo a bassa temperatura nel forno per 30 minuti: il suo aroma si diffonderà per molto tempo in tutta la casa.
Limone
Il rimedio è utile anche per riciclare le bucce dei limoni spremuti: basta bollirli a fuoco lento, in modo che il profumo permanga a lungo.
Carbone attivo
Il carbone attivo possiede l’importante proprietà di assorbire i cattivi odori e di purificare l’aria: lo si può inserire in un sacchetto traforato e posizionarlo vicino alla fonte degli odori, come i bidoni della spazzatura.
Aceto
Si può utilizzare l’aceto di mele, portandolo a ebollizione e poi lasciandone una tazza per tutta la notte in cucina: la sua struttura chimica fa sì che esso si leghi alle molecole di odore togliendole quindi dall’aria.
Mela, cannella e arancia
Questi tre alimenti, da soli o combinati tra loro, possono essere bolliti per ottenere una profumazione deliziosa per la casa: l’ideale è la combinazione di tutti e tre gli ingredienti, mele, bucce d’arancia e bastoncini di cannella, con l’aggiunta dei chiodi di garofano, da lasciar bollire a fuoco basso.
Impasto dei biscotti
Quando si preparano torte o biscotti, il loro profumo riempie la casa. Lo si può rinnovare semplicemente conservando nel freezer una piccola quantità di impasto dei biscotti preferiti e all’occorrenza lo si può mettere in forno per far sprigionare ancora quell’aroma.
Questo post Come profumare la casa in modo naturale é pubblicato da Immobiliare.it.