Tel. +39 075 894 49 49

Come proteggere le piante dai temporali estivi: una guida

Sebbene le estati degli ultimi due decenni siano diventate più calde e intense, sono sempre più frequenti i temporali estivi improvvisi e violenti, con grandine e raffiche di vento. Come fare a proteggere le nostre piante dalle intemperie climatiche estive

Prima di un temporale: come proteggere le piante in esterno

Quante volte dopo un temporale estivo di quelli con tuoni, fulmini, raffiche di vento e anche grandine, avete visto il vostro balcone o terrazzo sottosopra? Per di più con la possibilità che piante e vasi possano essere scaraventati oltre i parapetti con il rischio che ne consegue per vicini e passanti?

La cosa da fare è mettere in sicurezza vasi e piante all’interno della propria casa. Probabilmente non riceveranno tutta la luce di cui avrebbero bisogno, ma in questo caso si tratta di un male minore.

Questo può essere fatto per i vasi più leggeri; quelli più pesanti, invece, potrete lasciarli sul balcone, ma andranno messi contro una parete e raggruppati in modo che si proteggano reciprocamente.


Leggi Anche: GRANDINATE IN ARRIVO: COME PROTEGGERE IL TETTO DI CASA (COSTI E PERMESSI)


I consigli per proteggere il balcone, vicini e passanti dai temporali estivi

Le piante alte vanno sostenute per evitare che i rami si spezzino e vanno coperte con un telo termico fino a quando non torni il bel tempo. Vediamo come procedere per proteggere le piante che avete in esterno: 

  • utilizzate teli termici.
  • Se avete serre in plastica installate senza aver tenuto conto della direzione del vento, smontatele per evitare di perderle. 
  • Tagliate i rami degli alberi che possano spezzarsi e cadere su tetti, costruzioni, veicoli o passanti. 
  • Utilizzate paletti e spago per proteggere arbusti o piante alte e controllate lo stato dei punti di fissaggio dei rampicanti. 
  • Sdraio sedie e tavolini vanno riposti in uno spazio interno o in alternativa richiusi e collocati in uno spazio protetto, ricoprendoli con un rivestimento e poggiandovi sopra oggetti pesanti. 
  • Assicuratevi che i battenti di porte e finestre siano saldi e che nella casetta da giardino non ci siano fori dove possa entrare acqua o vento. 
  • Controllate i canali di scolo delle acque pluviali per eliminare foglie che possano ostruire le grondaie.

Questo post Come proteggere le piante dai temporali estivi: una guida é pubblicato da Immobiliare.it.