Tel. +39 075 894 49 49

Dinamica positiva per gli immobili commerciali

Aumenta a buon ritmo il numero delle compravendite del settore commerciale che, secondo quanto reso noto dall’Agenzia delle Entrate, ha registrato nel primo semestre di questo 2017 un bel +5,9% su base annua.

Segnali dunque decisamente positivi per un comparto che aveva risentito non poco degli effetti della dura crisi economica che ha colpito il nostro paese ma che adesso sembra lasciare gradualmente il posto al ritrovato interesse per l’acquisto di attività sia da parte di investitori che degli stessi imprenditori.

Contratti di vendita, ma non solo

Se gli investitori preferiscono in linea di massima l’acquisto, gli utilizzatori si sentono invece più orientati verso l’affitto di immobili che registrano dal 2008 una riduzione del canone di locazione piuttosto accentuata, attorno al -42,6%.

In tutti i casi la metratura più gettonata per le attività commerciali sembra essere attorno ai 100 m2, quasi sempre con una predilezione maggiore nelle vie di passaggio.

A preferire zone meno battute sono più in generale negozi di vendita al dettaglio o comunque attività specifiche che non richiedono necessariamente una posizione di visibilità come anche, ad esempio, uffici o studi.

Secondo una recente indagine condotta dal Gruppo Tecnocasa, è il settore della ristorazione ad evidenziare una domanda sempre più vivace e dinamica, in particolar modo nelle grandi città ad alta vocazione turistica come Milano, Roma, Firenze, Verona e Torino che stanno polarizzando sempre di più l’attenzione dei retailer a caccia di affari immobiliari.

di Francesca Lauritano

Questo post Dinamica positiva per gli immobili commerciali é pubblicato da Immobiliare.it News.

Fonte: https://www.immobiliare.it/news/dinamica-positiva-gli-immobili-commerciali-34177/