A parte forse da Walt Disney – che in un momento di difficoltà agli esordi della sua carriera si trovò a “fare amicizia” con un topolino insinuatosi nel suo studio, dal quale poi nacque l’idea di creare il mitico Mickey Mouse, o Topolino per noi italiani – i roditori non sono animali per niente amati.
La differenza fra topi e ratti
In primis occorre fare una distinzione fra topi e ratti, parole spesso utilizzate come sinonimi, ma che invece non sono tali.
I topi sono di dimensioni inferiori e la loro lunghezza è di circa 10 centimetri, i ratti invece sono più grandi, hanno un corpo di circa 40 centimetri e, considerando anche la lunga coda, possono arrivare a sfiorare il mezzo metro.
Portatori di malattie
Benché non siano molto aggressivi, se si sentono minacciati o in pericolo i roditori potrebbero mordere trasmettendo diverse malattie, come ad esempio la rabbia.
È bene dunque evitare assolutamente la presenza di questi animali mantenendo gli ambienti puliti e, all’occorrenza procedendo con strategie per eliminarli o tenerli lontani.
Leggi Anche: SABBIA E SALSEDINE NELLA CASA AL MARE? ECCO COME ELIMINARLE
Dove si trovano topi e ratti
Le differenti dimensioni di topo e ratto fanno sì che questi diversi roditori si insinuino in parti differenti della casa.
I topi, essendo piccoli, possono creare tane anche in spazi ristretti come ad esempio rientranze, intercapedini dei muri, scatole. Per loro è anche facile insinuarsi nelle tubature e in questo modo avere accesso agli edifici.
I ratti, a causa della loro stazza, scartano queste possibilità prediligendo ambienti più ampi come ad esempio tetti, pergole, soffitte, cantine, seminterrati, fognature.
Dunque, tutti possono subire la minaccia dei topi e abitare ai piani alti non può essere considerata una garanzia contro cattivi incontri.
Da dove entrano topi e ratti
Le porte d’accesso dei roditori nelle nostre case sono principalmente queste:
- ventole e prese d’aria;
- fori per tubazioni e per cavi elettrici;
- tubazioni;
- canne della stufa e dei camini;
- canaline per i fili elettrici;
- condotti del gas;
- crepe nelle fondamenta e nei muri, crepe e fori nel tetto;
- servizi igienici.
Come difendersi dai roditori
Prevenire è sempre meglio che curare: tra i consigli più importanti troviamo;
- la pulizia degli ambienti;
- il controllo della dispensa, all’interno della quale gli alimenti devono essere ben chiusi e non vi devono essere briciole;
- la raccolta della spazzatura che deve essere fatta in contenitori di metallo chiusi e da mantenere puliti.
- L’uso di rimedi naturali: mettere delle foglie/piante di menta piperita vicino agli accessi o del bicarbonato, entrambi sgraditi ai roditori, aiuta a tenere lontani questi animali.
In caso invece di accertata presenza di roditori, si può procedere scegliendo fra le diverse tipologie di trappole ed esche velenose in commercio, così come è possibile rivolgersi a ditte specializzate per opere di disinfestazione.
Questo post Emergenza topi in casa: da dove entrano, come difendersi e come mandarli via é pubblicato da Immobiliare.it.