Tel. +39 075 894 49 49

Grazie al Pnrr Pianosa potrebbe tornare a essere abitata

I fondi del Pnrr saranno in parte destinati alla valorizzazione dei borghi italiani, che riceveranno contributi per la loro rigenerazione economica e culturale. Alla Toscana, per esempio, sono destinati ben 56,5 milioni di euro, di cui 20 andranno a una località che attualmente versa in stato di abbandono.

Quale? Lo scopriremo solo a fine febbraio, ma intanto sappiamo che tra i Comuni che partecipano al bando per ricevere il finanziamento c’è anche Pianosa, la piccola isola vicino all’Elba che fino al 1997 ha ospitato una colonia penale.

Pianosa Rebirth: l’isola vuole rinascere grazie alla sostenibilità

Una volta chiuso il carcere alla fine del 1997, i pochi abitanti se ne andarono e l’isola rimase vuota. Adesso, l’obiettivo del progetto Pianosa Rebirth è quello di rianimare il territorio grazie ad attività culturali, turistiche e ambientali che portino non solo visitatori stagionali, ma anche persone che vivano stabilmente e per tutto l’anno nella splendida località. La strategia è puntare sulla sostenibilità, il risparmio energetico e l’utilizzo di energie rinnovabili, per esempio realizzando pannelli fotovoltaici in grado di soddisfare il fabbisogno dei residenti sull’enorme muro che circonda il carcere e che divide in due l’isola.

Nel progetto sono inoltre presenti numerosi interventi su edifici abbandonati, che potrebbero diventare luoghi per svolgere attività didattiche e culturali così come un albergo diffuso e un mercato di prodotti locali.

Fioccano le telefonate di chi vuole trasferirsi

Inizialmente il piano prevede un primo insediamento di 100 persone circa che abitino stabilmente l’isola e siano impegnate in 3 settori, ovvero agricoltura biologica, polo didattico e scientifico e turismo contingentato. A questo scopo sono previsti interventi di manutenzione sugli immobili presenti, mentre gli altri edifici abbandonati verranno in seguito assegnati a chi vorrà trasferirsi a Pianosa per almeno 30 anni e si farà carico della ristrutturazione.

di Laura Fabbro

Questo post Grazie al Pnrr Pianosa potrebbe tornare a essere abitata é pubblicato da Immobiliare.it.