Castello Sgr, attraverso il fondo Star, chiude il 2021 con l’acquisizione, per circa 60 milioni di euro, dell’hotel Four Points by Sheraton Milan Center e prevede altri 400 milioni di euro d’investimenti da finalizzare nel corso del 2022 su altri otto alberghi che complessivamente totalizzano 2.000 camere e per i quali saranno investiti anche 100 milioni di euro per spese di riqualificazione.
La strategia del fondo Star
L’hotel milanese, appena acquisito è situato nel centro città, in zona Porta Nuova, nel mezzo delle due stazioni ferroviarie, Centrale e Garibaldi. Conta 239 camere, un centro conferenze con sette sale riunioni, un ristorante con 170 coperti, bar e terrazza panoramica.
La strategia del fondo Star prevede un investimento di 8 milioni di euro per ristrutturare tutto ciò che ha a che fare con l’illuminazione dell’albergo nei prossimi 18 mesi e per concludere l’operazione di rebranding della struttura come Marriott Tribute, marchio premium lifestyle innovativo con 12 hotel in Europa, tra i quali il Great Northern Hotel a Londra, l’Apollo Hotel ad Amsterdam e il Gekko House di Francoforte.
Un consolidamento in atto
Quest’ultima acquisizione rappresenta un investimento significativo nel portafoglio milanese di Castello.
Inoltre consolida la sua presenza nel settore dell’hospitality in Italia e si integra nella strategia di rebranding del gruppo, operata su destinazioni business e leisure.
Il patrimonio immobiliare della società vale 800 milioni di euro per un totale di 37 strutture alberghiere e 5 mila camere. Le strutture sono situate per il 30% nel Nord Italia, per il 39% al Centro e per il 31% al Sud e nelle Isole, con il 92% del patrimonio che è rappresentato da strutture che stanno attraversando un processo di valorizzazione. “Con questa acquisizione confermiamo la nostra leadership nell’hotellerie” commenta Giampiero Schiavo, amministratore delegato della società. “I fondi di Castello Sgr gestiscono il più importante portafoglio immobiliare in Italia dedicato al settore alberghiero”.
Azionista di riferimento di Castello Sgr è, da più di un anno Oaktree Capityal Management, gruppo americano che vanta 158 miliardi di dollari di asset under management e uffici in tutto il mondo.
Hospitality, gli investimenti tornano a crescere
Dopo un 2020 da cancellare, il 2021 potrebbe chiudersi con un volume d’investimenti nel settore dell’hospitality intorno a 1,5 miliardi di euro, in deciso rialzo rispetto ai numeri dell’anno precedente, anche se molto lontano dai valori record dei 3,2 miliardi di euro con cui si era chiuso il 2019.
di Ida del Coro
Questo post Hotel, Castello Sgr fa shopping a Milano e pianifica investimenti per 400 milioni é pubblicato da Immobiliare.it.