Niente più code agli sportelli del proprio comune per chiedere il cambio di residenza. È attivo in tutta Italia il servizio che permette di richiedere online il cambio di residenza da un Comune all’altro in tutto il Paese.
Come? Accedendo al portale dell’anagrafe.
Chi può fare il cambio di residenza online?
Chi ha raggiunto la maggiore età ed è registrato all’Anagrafe nazionale può effettuare una serie di richieste anagrafiche on line, tra cui il cambio di residenza per il trasferimento da un Comune a un altro sul territorio nazionale, il rimpatrio dall’estero, se è cittadino italiano iscritto all’Aire (Anagrafe Italiana Residenti all’Estero) e il cambio di abitazione all’interno dello stesso Comune, su tutto il territorio nazionale.
Come farlo?
Il cittadino che deve cambiare residenza può accedere al portale dell’Anagrafe, nell’area riservata ai servizi al cittadino, con la propria identità digitale (SPID, Carta d’Identità Elettronica o CNS), e compilare la dichiarazione anagrafica per sé e per i componenti della propria famiglia anagrafica, e inviarla al comune competente, seguendo le indicazioni presenti nell’area riservata dei servizi al cittadino.
È possibile fare una richiesta per una nuova residenza, quando ci si trasferisce in una nuova casa, anche quando sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi, oppure dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.
Leggi anche: RESIDENZA FISCALE IN ITALIA: ECCO QUALI SONO I REQUISITI
I certificati digitali che si possono scaricare gratuitamente
Oltre al certificato di residenza si possono richiedere, per sé e per gli altri componenti della propria famiglia, altri 14 certificati digitali, gratuitamente e sempre sul sito dell’ANPR.
Ecco quali sono:
- Anagrafico di nascita
- Anagrafico di matrimonio
- di Cittadinanza
- di Esistenza in vita
- di Residenza
- di Residenza AIRE
- di Stato civile
- di Stato di famiglia
- di Residenza in convivenza
- di Stato di famiglia AIRE
- di Stato di famiglia con rapporti di parentela
- di Stato Libero
- Anagrafico di Unione Civile
- di Contratto di Convivenza
Questo post Il cambio di residenza si fa on line (e non solo) é pubblicato da Immobiliare.it.