Tel. +39 075 894 49 49

Il design festeggia il Capodanno cinese: il 2022 è l’anno della Tigre d’acqua

Secondo il calendario cinese, quest’anno, dal 1° febbraio 2022, inizia l’anno della Tigre d’acqua, un segno che unisce, per la prima volta dopo sessant’anni, la grinta e l’audacia dell’animale felino con la calma e la duttilità dell’acqua.

Un segno raro, unione di eleganza, forza e coraggio, che viene celebrato e festeggiato dal mondo del design, con complementi portafortuna. Ecco una selezione degli omaggi più originali.

Totem Tigre di Ginori 1735

Lo zodiaco lunare non inizia il 1° gennaio, come il nostro calendario, ma coincide con la Festa di primavera, con una data compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. Una ricorrenza che quest’anno viene condivisa e abbracciata da numerosi brand, come lo storico Ginori 1735.

Zodiaco lunare Ginori 1735

La manifattura fiorentina di porcellana pura propone infatti Totem Tigre, una nuova linea composta da mug, scatola talco e svuotatasche che interpreta i valori simbolici dell’animale guida del 2022.

Il nuovo decoro vede la tigre protagonista, in bianco e nero, immersa nella giungla in chiaroscuro, su un fondo di tonalità fiammanti e accenti di rosso, un colore portafortuna secondo la tradizione cinese.

Zodiaco lunare Ginori 1735

Gli oggetti sono disponibili sul canale e-commerce della maison, su Tmall, e negli store, e possono essere personalizzati con una dedica, una frase o un ricordo.

Zodiaco lunare Ginori 1735

Tiger Khan di Sitap

In occasione del Capodanno cinese, il giovane designer Matteo Stucchi idea per Sitap il motivo Tiger Khan, traendo ispirazione dalla storia orientale del XVII secolo.

Il risultato è un prezioso tappeto taftato a mano, realizzato in pura viscosa, con un disegno che attraverso la figura della tigre riprende il gusto e la fisionomia delle maschere dei guerrieri ai tempi di Genghis Khān.

Un’illusione ottica voluta dal creativo classe 1992 per reinterpretare e narrare il valore simbolico attribuito da sempre al concetto di maschera: sostituzione e conservazione della personalità.

Tappeto Sitap con motivo Tiger Khan

Le carte da parati di Hovia

Torna di grande attualità la collezione Wes Anderson Aesthetic di Hovia, le carte da parati personalizzate con il motivo della tigre, che incede, fiera, elegante e impavida, nella vegetazione. Si tratta di un rivestimento parietale lanciato in occasione del 50esimo anniversario del regista Wes Anderson, con ambientazioni che ricreano le atmosfere nostalgiche e oniriche delle sue pellicole.

La carta da parati Wes Anderson Aesthetic di Hovia

Bansa Gold & Tigre di Sicis

Sontuoso, prezioso e imponente, il rivestimento di Sicis caratterizzato dal motivo Bansa Gold & Tigre. Una superficie unica che fa parte della linea Vetrite Art, nei colori luminosi Papiro Gold, Pergamino Gold, Artistic Mosaic (immagine in copertina).

Un decoro per personalizzare gli interni, da applicare a parete, pavimento, ma anche per pareti divisorie, bagni, saune, piscine, top di mobili e cucina.

Tiger from Tibet di Moooi

Il tappeto Tiger from Tibet fa parte della Re-Cut Signature Collection di Atelier Reservé per Moooi. In numerose culture asiatiche la tigre è un simbolo di forza, potere e fortuna, in Cina la tigre è persino considerata il re di tutti gli animali. Con Tiger from Tibet, Moooi porta un potente simbolo in casa, sperando che porti anche fortuna.

Tappeto Tiger from Tibet

di Francesca Gugliotta

Questo post Il design festeggia il Capodanno cinese: il 2022 è l’anno della Tigre d’acqua é pubblicato da Immobiliare.it.