È ufficialmente in vendita la villa di Christian De Sica a Capri. L’attore è infatti l’ultimo proprietario di un immobile di prestigio che – offrendo un panorama e un contesto impagabili – nel corso degli anni ha affascinato artisti e scrittori. È stato ricavato da parte di una dimora ancora più grande, “I Quattro Venti” che ospitò nomi celebri degli anni Trenta, tra cui tra cui Joseph Beuys (che a Capri ha dedicato una sua celebre opera) e Cy Twombly.
De Sica, stando a quanto lui stesso ha raccontato, è rimasto colpito dall’isola fin da bambino, quando vi si recò per far visita al padre, impegnato sul set del film La baia di Napoli.
La villa
Lo stile della casa ricalca in pieno quello delle più classiche ville del Golfo di Napoli: bianca e circondata da un giardino di 2mila metri quadri, con alberi di limone e ulivi. L’edificio misura in tutto 250 metri quadri ed è suddiviso su due piani. Vi sono inoltre due terrazzi che guardano direttamente sul mare.
All’interno si trovano poi soffitti a volta e vetrate ampie che mostrano il giardino o, di nuovo, il Golfo. Oltre alla dimora principale, vi è una dependance che viene di norma utilizzata come spa ed è decorata con diversi mosaici.
Christian De Sica e la moglie, Silvia Verdone (sorella dell’attore e regista Carlo Verdone), l’hanno acquistata nel 1996 e sono ora pronti a cederla al prossimo acquirente.
La storia della villa
Ma non è solo la posizione o il giardino a fare di questa casa un angolo prezioso dell’isola. Anche la sua storia contribuisce a renderla unica. Come anticipato, faceva parte infatti di una dimora storica, chiamata “I Quattro Venti”, fatta costruire ai primi del ‘900 dal pittore e poeta simbolista statunitense Elihu Vedder e poi venduta al conte Earl Henry Brewster. Fu lui a ospitare lo scrittore D.H.Lawrence, che proprio qui lavorò alla sua opera più famosa, L’amante di Lady Chatterley.
di Giulia Dallagiovanna
Questo post In vendita la villa di Christian De Sica a Capri é pubblicato da Immobiliare.it.