Tel. +39 075 894 49 49

Istat, i prezzi delle case continuano a crescere nel secondo trimestre 2021

Nel secondo trimestre del 2021 i prezzi delle case sono saliti: lo conferma la recente pubblicazione dell’Indice Istat,. Ma anche sul fronte delle compravendite si registra un’espansione dei volumi, specie nel residenziale, come riporta l’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate.

Comprare casa: prezzi in crescita. Ma gli acquisti non si fermano

L’indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) di Istat ha registrato, nel secondo trimestre 2021, un aumento dei prezzi delle case dell’1,7% rispetto al trimestre precedente e dello 0,4% nei confronti dello stesso periodo del 2020.

La crescita però è doppia e non riguarda solo il costo del mattone. Ma anche il mercato è in crescita, come riporta l’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate: tra aprile e giugno di quest’anno le compravendite, nel residenziale, sono aumentate del 73,4% rispetto al 2020 (periodo, quest’ultimo, che ovviamente ha risentito delle restrizioni e delle difficoltà legate al periodo pandemico).

Il rialzo dei prezzi delle case è dovuto soprattutto all’aumento dei valori delle abitazioni nuove (+2%), mentre crescono di poco i prezzi delle abitazioni esistenti (+0,1%).

Prezzi delle case: dove costano di più

Guardando al panorama nazionale, emerge dai dati che nel Nord-Ovest e nel Nord-Est l’aumento dei prezzi delle abitazioni è poco significativo (da +1,8% a +0,1%) e in rallentamento rispetto al trimestre precedente (da +2,3% a +0,3). Nel Centro Italia i prezzi delle case mostrano un aumento più deciso, anche se con una lieve decelerazione rispetto al primo trimestre (da +1,4% a +1,2%). Nel Sud e nelle Isole i prezzi oscillano solo di poco (da +1,4% a -0,2%).

Nelle grandi città del Nord Italia i prezzi continuano a crescere, pur subendo un netto rallentamento. A Milano l’aumento dei prezzi delle abitazioni segnava un +5,2% nel primo trimestre 2021 rispetto all’ultimo del 2020; ora la crescita è al +1,4%. Sugli stessi periodi appena analizzati, a Torino si passa da un +1,9% all’attuale +1,6%. Roma, invece, vede una tendenza differente con i prezzi delle case in diminuzione: da +1,7% si passa a -0,5%.

di Aurora Tamigio

Questo post Istat, i prezzi delle case continuano a crescere nel secondo trimestre 2021 é pubblicato da Immobiliare.it.