È il lasso di tempo ideale per guardare una puntata della tua serie tv preferita su Netflix o su Amazon Prime. Una parentesi perfetta per ascoltare il nuovo audiolibro. O, se sei un tradizionalista, per leggerlo, il libro. Potresti finire quella presentazione per la riunione in ufficio. Oppure potresti dare sfogo al tuo animo artistico, come nel caso dell’architetto-artista che disegnava ritratti dei suoi compagni pendolari ed è finito anche sulle pagine del Corriere della Sera.
Sono solo alcune – mica tutte – delle alternative che proviamo a dare in risposta alla domanda che riecheggia nella tua mente dopo aver letto il titolo del nostro articolo: che cosa fare in un’ora di treno, durante il viaggio casa-lavoro? Le opzioni non mancano e 60 minuti trascorrono prima di quanto si possa immaginare. E a rendere più piacevole il tragitto, soprattutto quello di ritorno, si potrebbe tenere a mente che ci attende una casa più grande e confortevole di quella che con lo stesso budget si sarebbe comprata a Milano.
Se si è disposti a dedicare agli spostamenti casa-lavoro un’ora di tempo, ecco che l’hinterland milanese offre molte opportunità abitative con una qualità di vita alta e soprattutto a prezzi decisamente più contenuti: una combinazione di fattori vincente per chi è alla ricerca della famigerata “stanza in più” e ambisce a saltare dal monolocale del quartiere modaiolo del capoluogo lombardo ad addirittura un comodo trilocale.
In questo caso, quindi, il nostro Ufficio Studi – dopo aver analizzato le località a 60 minuti di treno da Milano – propone anche questa volta una classifica dei 10 centri in cui è possibile trovare la più elevata offerta di trilocali (dopo aver preso in esame anche i centri a 30 minuti di distanza e quelli a 45 minuti).
Prima di entrare più nel dettaglio della classifica, anticipiamo anche che nel 50% dei casi la cifra media richiesta per comprare un’abitazione è inferiore ai 100mila euro. E aggiungiamo un’ulteriore precisazione: le rilevazioni hanno considerato le linee ferroviarie che dall’hinterland portano ai principali nodi di scambio delle linee metropolitane milanesi, come Centrale, Garibaldi, Cadorna; tenendo sempre conto di quanto mediamente ci si impiega per spostarsi da casa alle stazioni di partenza. Insomma, parliamo sempre di 60 minuti effettivi.
Abitare a 60 minuti da Milano: le località con offerte più elevate
Nella zona a Nord-Ovest dell’hinterland milanese si trova la maggior parte dei centri che offrono il più elevato numero di trilocali, come si può vedere dalla cartina proprio qui di seguito. Nell’area a Sud, invece, oltre a Borghetto Lodigiano, si nota la presenza di un importante centro urbano e polo universitario, Pavia.
Dall’hinterland a Nord di Milano
L’area a Nord-Ovest presenta un’alta concentrazione di centri urbani in cui il costo di un trilocale è sotto la soglia dei 100mila euro: a Busto Arsizio vengono richiesti in media 97mila euro; 99mila a Busto Garolfo, 89mila a Fagnano Olona e 84mila a Samarate. Leggermente al di sopra di questo valore Gallarate, dove si spendono in media poco meno di 104mila euro.
Spostandoci verso la zona Nord dell’hinterland, invece, i prezzi delle abitazioni si alzano lievemente, ma restano tutti al di sotto del livello dei 125mila euro. A Mariano Comense la richiesta media è di 109mila euro, a Barnareggio di 113mila e a Giussano di circa 124mila euro.
A Sud di Milano
Nella fascia Sud dell’hinterland milanese si trovano il centro più economico della nostra classifica e quello con il costo medio di un trilocale più alto. Nel primo caso si tratta del già citato Borghetto Lodigiano, in cui servono mediamente 83mila euro per comprare casa. Nel secondo, a Pavia si richiedono invece 146mila euro in media: un importo decisamente maggiore a fronte però della prospettiva di abitare in una città vivace e sede di un’università riconosciuta.
Questo post Lasciare Milano: 10 località in cui trovare una casa più grande a 60 minuti dalla città é pubblicato da Immobiliare.it.