Tel. +39 075 894 49 49

Imu e Tari, le agevolazioni per i pensionati residenti all’estero

Aggiornamenti importanti in tema di tasse e normative per tutti i pensionati residenti all’estero con proprietà immobiliari in Italia, che potranno contare per il 2021 sul pagamento dell’Imu e della Tari agevolate.

Vediamo insieme le condizioni e gli ultimi aggiornamenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze a questo proposito.

Cosa dice la norma

Solamente qualche giorno fa, con la risoluzione n.5 dell’11 giugno 2021, il Dipartimento delle finanze ha chiarito le modalità di applicazione delle agevolazioni previste dall’articolo 1 comma 48 della legge n. 178/2020, e cioè quelle relative al pagamento dell’Imu (l’imposta municipale) e della Tari (la tassa sui rifiuti) per i pensionati residenti all’estero.

Ricordiamo che la norma prevede che, a partire dal 2021, per i pensionati residenti all’estero con pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia e possessori di un immobile nel nostro paese ad uso abitativo non locato o concesso in comodato d’uso, ci sia una riduzione dell’Imu nella misura della metà, e della Tari nella misura di due terzi.

I chiarimenti del Dipartimento delle finanze

Nei fatti, questa norma definisce una serie di condizioni essenziali per poter accedere a queste agevolazioni, che però hanno creato qualche dubbio interpretativo, specialmente per ciò che riguarda la questione della residenza e della pensione in regime di convenzione.

Ecco dunque che il Dipartimento delle finanze ha provveduto a chiarire. Queste agevolazioni, infatti, non possono essere concesse a prescindere dal Paese di residenza del contribuente, che deve essere diverso dall’Italia ma il medesimo che eroga la pensione.

Un altro aspetto che è stato chiarito riguarda proprio la definizione di “pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia” e cioè mediante il cumulo dei periodi assicurativi che sono stati maturati in Italia con quelli dei paesi dell’Unione Europea, Svizzera, See, regno Unito e altri paesi che hanno stipulato con l’Italia convenzioni bilaterali di sicurezza sociale.

di Francesca Lauritano

Questo post Imu e Tari, le agevolazioni per i pensionati residenti all’estero é pubblicato da Immobiliare.it.