Il carnevale italiano unisce tutto il paese con le sue stravaganze e e moderate leggerezze. Non c’è bambino che non si sia travestito da qualche personaggio dei cartoni animati per sfilare nelle strade della sua città e adulto che non abbia ceduto almeno una volta alla prelibatezza delle frappe o delle castagnole.
Oltre alla celeberrima città di Venezia, non molti sanno che il carnevale è largamente festeggiato in almeno altre 6 città, e che ognuna di loro ha una tradizione ben precisa e radicata. Vediamo insieme le case più belle in queste località mozzafiato per passare un carnevale da sogno.
Acireale
Il carnevale di Acireale viene definito come il carnevale più bello di tutta la Sicilia e rimane tra i migliori carnevali in Italia fin dalle sue origini, che risalgono al XVI secolo. Costruito sul finire dell’800, questo castello della nobile famiglia Pennisi di Floristella è un pregevole esempio di eclettismo, caratteristico dell’architettura dell’epoca, in stile neogotico.
Fano
Col carnevale più antico d’Italia dopo quello di Venezia, a Fano piace vincere facile! Per chi ha già visto quello del capoluogo veneto, la cittadina marchigiana è la meta alternativa perfetta. Appartenuto al casato dei Conti Borgogelli, questo casale di lusso è un perfetto mix di architettura seicentesca con quella ottocentesca. Completamente ristrutturato e rimesso a nuovo, questo casale è un vero gioiello rustico per chi ama le bellezze del centro Italia.
Ivrea
Questo elegante appartamento nel centro di Ivrea è assolutamente perfetto se uno vuole partecipare, o assicurarsi un posto in prima fila, alla famosissima battaglia delle arance che si svolge ogni anno nel periodo di carnevale. I colori caldi del legno, abbinati al tocco deciso di modernità del ferro battuto e la posizione strategica dell’immobile, non fanno innamorare solo del carnevale, ma anche della città.
Tricarico
Il carnevale di Tricarico si riconosce per la caratteristiche maschere di mucche e tori: maschere curate, con attaccati dei foulard colorati e portate da uomini che si trascinano per le vie muovendosi come animali. Per godersi a pieno questo spettacolo, ecco questa tipica abitazione a Matera, a pochi chilometri da Tricarico, vicinissima ai Sassi.
Ronciglione
Un altro di quei carnevali d’Italia che si distinguono per originalità, con una tradizione equestre che si tramanda da secoli attraverso la caratteristica Cavalcata degli Ussari e la corsa a vuoto dei cavalli, è quello di Ronciglione, nel Lazio. Questa villa unifamiliare in posizione collinare concilia sia il silenzio della campagna che la vicinanza alla festa del carnevale.
Venezia
Passiamo al carnevale di Venezia, il più famoso carnevale in Italia. Attira ogni anno migliaia di turisti provenienti da ogni dove, europei e non, sia per i famosissimi carri, elemento distintivo di questo carnevale, sia per le maschere di ogni genere, sia per la magia della città, che fa da cornice a questa festa sin dall’epoca dei dogi. Per chi ama i panorami mozzafiato, ecco questo stupendo appartamento nel quartiere Cannaregio che affaccia su un romanticissimo canale.
Viareggio
A due passi dal mare, sulla splendida costa della Versilia in Toscana, si svolge il celebre carnevale di Viareggio, uno degli eventi più famosi di tutta la penisola, vantando oltre 140 anni di storia. Questo attico vista mare è il posto perfetto per vivere il celebre carnevale di Viareggio da vero protagonista.
Questo post Le 7 case per passare un carnevale da sogno e tutto italiano é pubblicato da Immobiliare.it.