Trieste è la città nella quale si vive meglio: lo rivela Il Sole 24 Ore che dal 1990 stila la classifica delle province d’Italia sulla base di diversi fattori come «Cultura e tempo libero», «Affari e lavoro» e «Ambiente e servizi». Al secondo posto Milano, che recupera posizioni dopo essere scesa a causa dell’impatto del Covid-19, e al terzo Trento.
L’indagine offre spunti di riflessione in vista degli investimenti legati al Pnnr, che potrebbero risollevare le sorti della città del Sud, in fondo alla graduatoria secondo quasi tutti i parametri di riferimento.
Ecco la classifica nel dettaglio.
Nord-Est nella top 10 e Lombardia in generale risalita
Ai primi 10 posti della speciale classifica Qualità della vita 2021 ci sono le città del Nord, e in particolare quelle di Friuli, Trentino e Veneto: dopo Trieste, Milano e Trento, troviamo infatti Aosta, Bolzano, Bologna, Pordenone, Udine e Treviso.
Da segnalare il caso del capoluogo emiliano, che nel 2020 era al primo posto ma che comunque mantiene il primato in alcuni settori come «Demografia, società e salute» e per l’incidenza dei diplomati sul totale della popolazione.
Si nota inoltre come la pandemia quest’anno abbiano avuto un impatto minore sulla qualità della vita. Ne è la prova la Lombardia, particolarmente penalizzata nel 2020 e in ripresa nel 2021, con tutte le province, esclusa Sondrio, che riconquistano posizioni. Oltre a Milano, prima in settori quali «Ricchezza e consumi» e «Affari e lavoro», anche Monza e Brianza, 14ª, Brescia che guadagna ben 18 posizioni e Bergamo che risale di 13.
Il Sud necessita di interventi
La classifica sulla qualità della vita fa emergere chiaramente il divario tra Nord e Sud: non solo agli ultimi posti ci sono Foggia, Trapani e Crotone, ma in generale per trovare una città che non appartenga al Mezzogiorno bisogna salire dal 107esimo posto all’83esimo, occupato da Latina.
Roma e Napoli guadagnano posizioni
Tra le altre grandi città, Roma è quella che evidenzia un maggiore rilancio, recuperando quasi 20 posizioni e finendo al 13° posto grazie soprattutto al livello di istruzione, alla qualità della vita degli anziani e al patrimonio museale. Anche Napoli guadagna due posizioni, ma rimane comunque nella parte bassa della classifica (90esimo posto) principalmente a causa della sicurezza e della scarsità di spazio abitativo.
di Laura Fabbro
Questo post Le città italiane con la più alta qualità della vita: Trieste in testa alla classifica é pubblicato da Immobiliare.it.