Tel. +39 075 894 49 49

Lo stile Mediterraneo che affascina le star: i segreti della calce bianca

Lo stile Mediterraneo ha incantato le star del cinema hollywoodiano. celebrità e premi Oscar hanno recitato in numerose ville e masserie fortificate, navigato per mari o correndo tr a i campi di grano della Puglia. Scenografie naturali che dalla finzione sono poi diventate realtà: grazie a un mercato immobiliare attento alla qualità delle architetture e al rispetto della storia dei luoghi, questi personaggi di fama hanno scelto di vivere davvero nel Mediterraneo, acquistando case per lo più tinte di calce bianca, impreziosite da uliveti e tenute vitivinicole. Hanno capito che il Mediterraneo non è solo un film.

Le funzioni della calce bianca

“La calce – osserva Medina – fa parte della cultura mediterranea da tempo immemorabile per i suoi molteplici vantaggi: non solo veniva utilizzata in paesi come la Tunisia per tenere lontane le mosche, ma anche per contenere le epidemie, un fenomeno che oggi conosciamo bene in un mondo in cui più che mai cerchiamo di sentirci liberi e al sicuro”.

“Imbiancare” le case con miscela di calce e acqua è un procedimento arcaico, che ancora oggi viene eseguito ogni anno. In antichità lo si faceva per mantenere la casa pulita (la calce ha anche proprietà antisettiche) e proteggerla dal sole. Oggi, studi di architettura e di design di tutto il mondo sono affascinati dallo stile Mediterraneo.

Le star stregate dal Mediterraneo

L’Italia è diventata così il rifugio dei divi e delle dive d’Oltreoceano. Gérard Depardieu stregato dalla “bellezza accecante” di quel bianco. Helen Mirren possiede oggi un’antica masseria del ‘500 a Santa Maria di Leuca. Il marito Tylor Hackford ha persino aperto un wine bar a Tricase. Non è difficile incrociare lo sguardo rassicurante di Meryl Streep affacciata dalla sua casa bianca che guarda verso il mare verde smeraldo di Otranto. L’ultimo affare da sogno è stato concluso alcuni giorni fa da Ronn Moss, il Ridge della intramontabile soap opera Beautiful. Il 7 marzo ha festeggiato i suoi 70 anni tra calici di primitivo di Manduria e nuove scene per un film con Lino Banfi. Ronn vive in una masseria di Fasano contornata di manufatti e casette in calce viva, bianca.

di Nicola Teofilo

Questo post Lo stile Mediterraneo che affascina le star: i segreti della calce bianca é pubblicato da Immobiliare.it.