Tel. +39 075 894 49 49

Logistica e uffici guidano gli investimenti commerciali. Il report

I dati emersi dall’ultimo report di JLL confermano la sempre maggiore importanza della logistica nel settore degli investimenti commerciale, ma mettono in luce anche un altro trend su cui in pochi avrebbero scommesso l’anno scorso: con 900 milioni di investimenti, gli uffici rappresentano il 30% dei volumi totali. Meno bene ma comunque in ripresa il retail.

Primo semestre del 2021: i numeri della logistica

Nei primi sei mesi del 2021 sono stati registrati 750 milioni di euro di investimenti nel comparto logistico, più del doppio rispetto a quelli dello stesso periodo del 2020. La pandemia ha sicuramente influito sia per il boom dell’e-commerce (che rappresenta il 27% del totale) sia per quanto riguarda lo stoccaggio di cibo e soprattutto di vaccini.

Le nuove esigenze lavorative rendono dinamico il settore uffici

Come abbiamo detto, gli investimenti nel settore uffici hanno visto una notevole crescita nel primo semestre dell’anno e, ancora una volta, il Covid-19 ha dato una spinta: le aziende sono state infatti costrette a pensare a un nuovo modo di lavorare “ibrido”, ovvero in parte da casa e in parte in ufficio, che per la maggior parte dei lavoratori continua a rappresentare il luogo migliore per stimolare la creatività. Se il numero di transazioni non è stato più alto, la causa va cercata nella mancanza di prodotti di qualità piuttosto che per l’assenza di domanda.

Retail: centri commerciali vs piccoli negozi

Sicuramente il comparto commerciale che ha più risentito della situazione è stato quello del retail, che infatti nel 2021 continua a mostrare numeri ben al di sotto rispetto a quelli pre-crisi: nel primo semestre dell’anno sono stati investiti circa 200 milioni di euro, il 79% in meno rispetto al primo semestre del 2020. Tuttavia alcune attività, pensiamo per esempio ai negozi di vicinato, hanno al contrario tratto vantaggio dalla situazione. Quanto ai centri commerciali, la pandemia non ha frenato lo sviluppo, tanto che nel primo semestre del 2021 ci sono stati ampliamenti per 7mila metri quadri mentre nei prossimi anni si prevede che vedano la luce oltre 20 nuovi progetti.

di Laura Fabbro

Questo post Logistica e uffici guidano gli investimenti commerciali. Il report é pubblicato da Immobiliare.it.