A Milano sorgerà un nuovo quartiere green: il progetto trova il suo fondamento sulle wharehouse lungo la ferrovia che, insieme a un grattacielo vetrato, aree pedonali, piazze urbane e un parco alberato lineare, daranno vita al futuro di una parte dell’ex Scalo Farini, l’area del masterplan speciale Valtellina.
Il grattacielo avrà una forma asimmetrica e pareti vetrate per alleggerirne l’impatto visivo e ai suoi piedi si allargheranno diverse palazzine residenziali “verdi”.
Tutto sarà armonizzato dalla forte presenza della natura e i vecchi magazzini verranno adibiti a spazi commerciali ed espositivi. In una posizione centrale sorgerà addirittura il campus dell’Accademia di Brera: nuovo hub dell’innovazione, dell’istruzione e della formazione.
Il Comune ha pubblicato i disegni realizzati dallo studio 3XN Architects, in collaborazione con Oma e Aecon, team proprietario di Coima srg, al quale ha affidato l’onere e l’onore del piano di riqualificazione.
Alcuni dati: il progetto di Coima
Dei 618 mila metri quadrati che complessivamente compongono l’ex Scalo Farini, quelli evidenziati come “area da riqualificare” sono circa 60 mila. In generale la trasformazione porter a questo nuovo assetto:
- il lato Nord sarà dedicato prevalentemente al residenziale e avrà un accesso pedonale;
- il lato Sud, che conserverà l’edificio della Dogana, sarà invece destinato alle funzioni pubbliche, come shopping e servizi, comprendendo anche il nuovo Campus delle arti da 15 mila metri quadrati.
Il progetto di Coima, rivolto alla sua parte di Scalo Farini, prevede un totale di 39.500 metri quadrati di immobili, dei quali circa:
- 17 mila metri quadrati vedranno appartamenti, di cui 150 alloggi in housing sociale;
- 17 mila saranno dedicati agli uffici;
- 5 mila verranno devoluti ai negozi;
43 mila metri quadrati saranno interessati dal verde pubblico.
di Linda Compagnoni
Questo post Milano, ex Scalo Farini: nasce il quartiere verde pedonale é pubblicato da Immobiliare.it.