Tel. +39 075 894 49 49

Mutui, bollette, affitti: 1 italiano su 5 in difficoltà ad affrontare gli impegni economici

Non è uno scenario roseo quello dipinto dal report di Istat che ha preso in esame comportamenti e opinioni dei cittadini durante la seconda ondata della pandemia Covid. L’indagine condotta tra dicembre 2020 e gennaio 2021 evidenzia infatti che circa un quinto della popolazione (il 22,2%) ha incontrato difficoltà nel far fronte ai propri impegni economici come, ad esempio, pagare il mutuo, le bollette o l’affitto.

Più nel dettaglio,

  • il 13,4% degli intervistati (o un loro familiare convivente) ha avuto problemi col pagamento delle bollette (e tra questi l’11,8% ha dovuto rimandarne il pagamento, il 9,1% non è riuscito a pagarle);
  • il 6,3% non è riuscito a pagare le rate di un mutuo o di un prestito o le spese necessarie per i pasti;
  • il 6,7% non è riuscito a pagare l’affitto;
  • il 16,5% ha dovuto rinunciare alle vacanze;
  • il 13,9% non è riuscito a fare fronte a una spesa imprevista.

Le classi più colpite

Quali sono le fasce di popolazione più in difficoltà? Lo studio Istat rivela che i più colpiti sono gli under 55: la quota di chi ha avuto almeno uno dei problemi economici sopra elencati diminuisce significativamente dopo questa soglia. Nello specifico, si passa dal 28,5% dei 35-54enni al 14,6% di chi ha più di 64 anni.

Anche in questo caso il titolo di studio rappresenta un fattore rilevante: il 28% delle persone con licenza media ha avuto almeno uno dei problemi economici considerati. Di contro, i laureati si fermano al 15,6%.

Le aree più penalizzate

È il sud ad avere il bilancio più pesante: qui è il 30,7% dei cittadini ad aver avuto un problema economico, rispetto al 18,4% del nord e al 17% nel centro. Ed è sempre nel Mezzogiorno che si è rilevata più di frequente la compresenza di un maggior numero di difficoltà; il 12,2% ha dovuto affrontarne almeno quattro: valori doppi rispetto al nord (6,0%) e tre volte quelli del centro (4,1%).

Questo post Mutui, bollette, affitti: 1 italiano su 5 in difficoltà ad affrontare gli impegni economici é pubblicato da Immobiliare.it.